
Tennis club Milano Alberto Bonacossa squadra Maschile serie A2
Il club si prepara al 65° Trofeo Bonfiglio e ai campionati a squadre
Il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa si conferma un punto di riferimento per il tennis italiano, non solo per l’organizzazione del prestigioso Trofeo Bonfiglio, giunto alla sua 65° edizione, ma anche per il forte impegno nei campionati a squadre. La stagione 2025 vedrà il club milanese protagonista con diverse formazioni impegnate nei tornei nazionali, a partire dalla Serie A2 maschile, la cui prima giornata è fissata per il 5 ottobre.
Serie B2 femminile e Serie C maschile: i giovani al centro del progetto
L’attività agonistica del Tennis Club inizierà il 25 aprile, con l’esordio della B2 femminile, squadra che punta a confermare la crescita mostrata nella scorsa stagione. Nonostante la promozione ottenuta in Serie C nel 2024, il club ha deciso di mantenere il proprio approccio strategico, dando priorità alla crescita delle giovani del vivaio.

Tra le protagoniste della stagione ci saranno Susan Bandecchi, solida presenza nel team, e la maestra Alberta Brianti, ex numero 55 WTA, tornata nel club dopo un lungo periodo con il Tc Genova. Il roster si rafforza con Gaia Parravicini, classe 2005, che attualmente studia e gioca negli Stati Uniti presso la Clemson University, e con la cipriota naturalizzata italiana Daria Frayman, vincitrice di cinque titoli ITF e attuale numero 464 del ranking WTA.
Il 6 aprile partirà invece la Serie C maschile, un progetto interamente dedicato ai giovani talenti del club. La squadra sarà formata esclusivamente da giocatori di seconda categoria, tra cui spiccano Edoardo Cecchetti, Andrea Tognolini e Alessandro Versteegh, già inseriti nel gruppo della Serie A2. In evidenza anche il giovane Giorgio Ghia, classe 2010, attuale campione italiano Under 14 e recente vincitore del doppio a Bad Waltersdorf in Austria, in coppia con Zeno Roveri.
Serie A2 maschile: nuovi innesti per puntare in alto
Con la promozione conquistata grazie alla vittoria nello spareggio contro il Tc Lecco, il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa ha deciso di investire nella squadra di Serie A2 maschile, con l’obiettivo di competere ai massimi livelli. Tra le conferme più importanti c’è quella di Roberto Marcora, ex numero 150 ATP, giocatore di esperienza e riferimento per il gruppo.
Il club ha inoltre messo a segno tre colpi di mercato internazionali, garantendosi le prestazioni di:
- Chris Rodesch (Lussemburgo, 265 ATP), con 29 incontri disputati in Coppa Davis;
- Oleg Prihodko (Ucraina, 317 ATP in singolare, ex 121 in doppio);
- Johan Nikles (Svizzera, attuale 635 ATP, top 300 nel 2022).
Il responsabile tecnico Matteo Cecchetti ha lavorato con attenzione per costruire una squadra competitiva, capace di puntare alle posizioni di vertice del campionato. Il direttore sportivo Mauro Simoncini ha dichiarato: «Puntavamo alla promozione già da tre anni, ma nello scontro decisivo della scorsa stagione le cose non si erano messe bene per noi. La vittoria al doppio di spareggio è stata emozionante e ha spinto il club a fare investimenti importanti, sia sulla squadra sia sulle strutture».
Investimenti e miglioramenti delle strutture
Per sostenere il progetto sportivo, il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa ha avviato un importante intervento di ristrutturazione, che prevede il rifacimento di tre campi outdoor in cemento. Un investimento reso possibile anche grazie al supporto degli sponsor e all’impegno dei soci, che vogliono garantire al club una crescita costante.
La squadra di Serie A2 rappresenterà Milano nel massimo campionato cadetto nazionale, un obiettivo prestigioso che sottolinea l’ambizione e la serietà del progetto. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere i playoff e consolidare il club come punto di riferimento del tennis italiano.