
Le giovani promesse lombarde brillano nella competizione nazionale di tuffi a Trieste
La Prima Prova Nazionale Esordienti svoltasi a Trieste dal 21 al 23 febbraio 2025 ha visto una notevole partecipazione delle società lombarde, con atleti che hanno ottenuto risultati di rilievo nelle categorie Esordienti C1 e C2. Le società rappresentate erano: Canottieri Mincio, Canottieri Milano, Bergamo Tuffi, CUS Geas e CUS Bergamo.
Prestazioni di spicco degli atleti lombardi
Categoria Esordienti C1
- Alessia Scopelliti della Canottieri Milano ha conquistato l’oro nel trampolino da 3 metri con un punteggio di 283,85, superando Beatrice Calvani (US Triestina Nuoto) e Greta Petrungaro (M.R. Sport). Inoltre, Alessia ha ottenuto il bronzo nella gara dal trampolino da 1 metro.
Categoria Esordienti C2
- Andrea Gustavo Lunghi, anch’egli della Canottieri Milano, ha vinto la medaglia d’argento nel trampolino da 3 metri, mentre Lorenzo Mariotto della Canottieri Mincio ha ottenuto il bronzo nella stessa gara, vinta da Daniel Prutean (Fondazione Bentegodi). Mariotto ha inoltre conquistato l’argento nella piattaforma e il bronzo nel trampolino da 1 metro.
- Aurora Leobono della Canottieri Milano ha ottenuto il bronzo nel trampolino da 3 metri, gara vinta da Lavinia Pizzichini (Fiamme Oro).
Classifica per società: la Lombardia tra le prime dieci
Nella classifica generale per società, dominata dalla Triestina Nuoto, tre compagini lombarde si sono distinte tra le prime dieci:
- Canottieri Mincio: settimo posto
- Canottieri Milano: ottavo posto
- Bergamo Tuffi: nono posto
Questi risultati testimoniano l’eccellenza e la dedizione delle società lombarde nel formare giovani talenti nel mondo dei tuffi.
Prossimi appuntamenti per gli esordienti
Dopo il successo di Trieste, gli atleti lombardi si preparano per le prossime competizioni nazionali, con l’obiettivo di confermare e migliorare le prestazioni ottenute. Le società continueranno a lavorare intensamente per supportare la crescita e lo sviluppo delle giovani promesse dei tuffi.