
UYBA Playoff Challenge
Le Farfalle cedono 3-2 alla Wash4Green Pinerolo, chiudendo una stagione comunque positiva
La Eurotek UYBA Busto Arsizio conclude il suo percorso nei Playoff Challenge con una sconfitta al tie-break contro la Wash4Green Pinerolo, che si impone 3-2 alla e-work arena. Questo risultato permette alle piemontesi di accedere alle semifinali, mentre le Farfalle terminano una stagione ricca di emozioni e successi.
Una partita combattuta fino all’ultimo punto
La squadra guidata da coach Enrico Barbolini ha lottato con determinazione, cercando di ribaltare il risultato dell’andata. Nonostante gli sforzi, la UYBA ha dovuto arrendersi alla solidità di Pinerolo, trascinata da una straordinaria Sylves, nominata MVP con 16 punti e 5 muri, e dalle ottime prestazioni di Bracchi (15 punti), D’Odorico e Cosi (10 punti ciascuna).
Le Farfalle sono riuscite a recuperare due volte lo svantaggio nei set, grazie anche all’apporto decisivo della panchina. Particolarmente positivo l’ingresso di Scola e Frosini, quest’ultima autrice di una prestazione maiuscola con 25 punti. Tuttavia, nel quinto e decisivo set, la UYBA ha ceduto nel finale per 16-14. Non sono bastati neanche i 18 punti della sempre efficace Rebecca Piva a garantire la vittoria.
Giuditta Lualdi annuncia il ritiro
Al termine dell’incontro, momento toccante al centro del campo: Giuditta Lualdi ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo giocata. Applausi e ringraziamenti da parte di compagne, società e tifosi presenti nell’arena per lei, che ha avuto modo di salutare il pubblico entrando in campo dal quarto set per un’ultima meritata passerella.
Dichiarazioni post-partita
Coach Enrico Barbolini ha commentato:
«Si chiude una stagione importante per la squadra e anche per me perché è stato il punto più alto della mia carriera e non potrò mai scordarmelo. Una stagione particolare e faticosa: siamo stati sul pezzo giorno dopo giorno, ottenendo risultati straordinari. Speravo di poter vivere queste emozioni con questa società, questa squadra e questi tifosi. Dispiace per stasera ma dobbiamo tenerci stretto tutto quello che abbiamo fatto».
Analisi del match
La partita è stata caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. Nel primo set, Pinerolo ha preso il comando grazie a Bracchi e Sylves, chiudendo 22-25. Nel secondo set, la UYBA ha reagito con determinazione, imponendosi 25-19 grazie alle giocate di Frosini e Kunzler. Il terzo set ha visto nuovamente Pinerolo prevalere 19-25, mentre nel quarto le Farfalle hanno riportato il match in parità con un 25-18. Il tie-break è stato equilibrato fino al 14-14, quando Pinerolo ha trovato lo spunto decisivo per chiudere 14-16.
Tabellino della partita
Eurotek UYBA Busto Arsizio – Wash4Green Pinerolo 2-3 (22-25, 25-19, 19-25, 25-18, 14-16)
Eurotek UYBA Busto Arsizio: Pelloni (L), Piva 18, Van Avermaet 7, Lualdi 3, Sartori 11, Obossa 3, Frosini 25, Kunzler 7, Boldini 1, Scola 2. All. Barbolini.
Wash4Green Pinerolo: Di Mario (L), Sylves 16, Cosi 10, D’Odorico 10, Bracchi 15, Smarzek 5, Moreno Reyes 11, Avenia 6. All. Marchiaro.
Conclusione
Nonostante l’eliminazione, la UYBA può guardare con orgoglio alla stagione appena conclusa, che ha regalato emozioni e soddisfazioni ai tifosi. L’attenzione ora si sposta al futuro, con la consapevolezza di aver costruito una solida base su cui lavorare per i prossimi impegni.