Jacopo Vasamì Trofeo BonfiglioJacopo Vasamì Trofeo Bonfiglio

Il giovane talento romano supera il connazionale Pierluigi Basile e si prepara ad affrontare l’ucraino Nikita Bilozertsev

Vasamì interrompe un digiuno azzurro che durava dal 2019

Il Trofeo Bonfiglio 2025, prestigioso torneo internazionale under 18 del circuito ITF, vede finalmente un italiano tra i semifinalisti: Jacopo Vasamì. Il 17enne romano ha superato nei quarti di finale il connazionale Pierluigi Basile con il punteggio di 6-3 6-4, riportando l’Italia in semifinale dopo sei anni.

Una sfida tutta italiana nei quarti di finale

Il match tra Vasamì e Basile, disputato sul campo centrale del Tennis Club Milano Alberto Bonacossa, è stato combattuto e ricco di emozioni. I due giovani azzurri, amici e rivali fin dall’infanzia, hanno dato vita a un incontro equilibrato, deciso nei momenti chiave dalla maggiore solidità mentale di Vasamì. Il romano ha saputo gestire la tensione e ha chiuso l’incontro con un diritto lungolinea vincente.

Prossimo avversario: Nikita Bilozertsev

In semifinale, Vasamì affronterà l’ucraino Nikita Bilozertsev, numero 24 del ranking ITF. Bilozertsev ha raggiunto le semifinali superando il tedesco J. Mackenzie con il punteggio di 2-6 6-1 6-3.

Gli altri semifinalisti del torneo maschile

Nella parte alta del tabellone, si sfideranno lo statunitense Jack Kennedy, recente vincitore del torneo di Santa Croce, e il bulgaro Ivan Ivanov, seguito a Milano dai tecnici della Rafa Nadal Academy. Kennedy ha eliminato la testa di serie numero 1, il finlandese Oskari Paldanius, con un netto 6-2 6-4, mentre Ivanov ha avuto la meglio sul russo Timofei Derepasko in tre set: 6-4 2-6 6-3.

Tabellone femminile: match combattuti e sorprese

Nel torneo femminile, le semifinaliste sono la serba Luna Vujovic, la lituana Laima Vladson, la britannica Hannah Klugman e l’americana Julieta Pareja. Tutti i quarti di finale sono stati match lunghi e combattuti, con le giocatrici che hanno mostrato grande determinazione e qualità tecnica. In particolare, Julieta Pareja, 16enne americana di origini colombiane, ha superato l’austriaca Lilli Tagger in tre set: 5-7 6-3 6-4.

Programma delle semifinali

Le semifinali dei singolari sono in programma sabato 24 maggio a partire dalle ore 10 presso il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su SuperTennis TV e sulla piattaforma SuperTenniX. L’ingresso al club è gratuito per tutta la durata della manifestazione.