
Parabiago Rugby
Nel weekend dell’8 e 9 marzo 2025, le squadre del Rugby Parabiago hanno vissuto emozioni contrastanti nei rispettivi campionati. Il First XV ha ottenuto una vittoria sofferta contro l’Unione Rugby Capitolina, le Women hanno dominato il San Mauro Torinese, mentre la Cadetta ha subito una battuta d’arresto a Mantova.
Successo del First XV contro l’Unione Rugby Capitolina
Sabato 8 marzo, al Centro Sportivo Venegoni-Marazzini, il Rugby Parabiago ha affrontato l’Unione Rugby Capitolina in una partita valida per la 14ª giornata della Serie A1 Maschile. Il match si è concluso con una vittoria per 20-14 a favore dei padroni di casa.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio costante, con poche fiammate di gioco ma decisive per il risultato finale. I tifosi presenti sugli spalti hanno vissuto momenti di tensione, poiché la squadra non ha brillato come in altre occasioni.
Dichiarazioni dell’Head Coach Daniele Porrino
Al termine dell’incontro, l’Head Coach del Rugby Parabiago, Daniele Porrino, ha commentato:
«Partiamo dai complimenti per la squadra avversaria. Ci hanno contrastato in molti aspetti del gioco, giocando con una grande aggressività e una buona fisicità. Dal nostro canto, non siamo stati così attenti e sicuri nel nostro gioco, abbiamo fatto tanti errori di riconquista, in difesa e in tante situazioni di gioco, complicandoci sicuramente la vita. Sono contento che pur non giocando bene siamo riusciti a fare 4 punti. Adesso mettiamo la testa sulle prossime partite, andiamo avanti e cerchiamo di sistemare le problematiche che abbiamo avuto. Facciamo i nostri auguri a Marcello Cortellazzi, uscito per un brutto infortunio. Speriamo possa tornare in campo il prima possibile.»
Dominio delle Women contro il San Mauro Torinese
Domenica 9 marzo, le Rugby Parabiago Women hanno ospitato il San Mauro Torinese al Red&Blue Stadium. Le ragazze hanno offerto una prestazione eccellente, imponendosi con un netto 59-0.
La partita è stata dominata dalle padrone di casa sin dal fischio d’inizio, mostrando superiorità sia in fase offensiva che difensiva per tutti gli 80 minuti. Le atlete hanno mantenuto un ritmo di gioco costante, sfruttando la loro fisicità in attacco e non concedendo opportunità alle avversarie in difesa.
Parole dell’Head Coach Nicholas Serra
L’Head Coach delle Rugby Parabiago Women, Nicholas Serra, ha espresso la sua soddisfazione:
«Buona performance delle ragazze sia in fase offensiva che difensiva durante tutti gli 80 minuti. Le ragazze sono state brave a tenere un ritmo di gioco costante per tutto l’incontro, non hanno lasciato opportunità in difesa e hanno sfruttato bene la fisicità in attacco, cosa che ci ha permesso di avere una posizione di campo favorevole per la maggior parte della partita. Ora l’attenzione si sposta sulla prossima partita con CUS Milano: sarà sicuramente una partita dura, soprattutto perché giocheremo in trasferta.»
Battuta d’arresto per la Cadetta a Mantova
Non altrettanto positivo è stato il risultato della squadra Cadetta, che sul campo di Mantova è uscita sconfitta per 21-8. La partita è stata caratterizzata da un ritmo spezzato, che ha impedito a entrambe le squadre di sviluppare un gioco fluido. Il Mantova è stato più cinico nelle occasioni avute, riuscendo a concretizzare le opportunità nei 22 metri avversari.
Analisi dell’Head Coach Juan Pablo Sanchez
L’Head Coach della Cadetta, Juan Pablo Sanchez, ha analizzato la partita:
«La partita è stata veramente strana e poco giocata. Sicuramente è stata condizionata da un ritmo molto spezzato che non ha permesso di giocare, né da una parte né dall’altra. Più passavano i minuti e più saliva la tensione, perché non si riusciva a concretizzare nulla. Non siamo riusciti ad adattarci a ciò che l’arbitro fischiava. Sicuramente abbiamo commesso errori, il Mantova è stato più cinico quando è entrato nei nostri 22 ed è riuscito a segnare più di noi. Noi abbiamo fatto più fatica, avremmo voluto giocare di più ma dopo qualche fase il gioco veniva costantemente interrotto e non siamo riusciti a dare fluidità alla nostra manovra. I ragazzi hanno combattuto e hanno provato a giocare, ma non è bastato. Ora dobbiamo preparare le prossime partite, mettendoci testa e cuore, dimenticando questa al più presto ma allo stesso tempo imparando dai nostri errori.»
Conclusione
Il Rugby Parabiago ha vissuto un fine settimana di alti e bassi:
- Il First XV ha consolidato la sua posizione in classifica con una vittoria sofferta ma preziosa.
- Le Women hanno dimostrato la loro forza con una prestazione dominante.
- La Cadetta dovrà analizzare gli errori commessi per riprendere il cammino positivo nelle prossime sfide.
L’attenzione ora si sposta sulle prossime partite, con l’obiettivo di continuare a crescere e migliorare in ogni reparto.