Serie A Baseball 2025Serie A Baseball 2025

I verdetti dei gironi B, C, D ed E: playoff conquistati da Milano 1946, Codogno, Modena, Ronchi dei Legionari, Verona, Crocetta, Collecchio e Athletics Bologna. Ora la corsa allo scudetto può iniziare

Milano risponde presente: grande rimonta contro Senago

Nel fine settimana di recuperi decisivi per la Serie A Baseball 2025, il Girone B ha regalato uno degli epiloghi più intensi della stagione, con Milano 1946 e Codogno che strappano il pass per gli ottavi di finale playoff. La formazione milanese riesce a completare una rimonta fondamentale nella prosecuzione di gara2 contro il Senago: sotto 7-4 all’ottavo inning, riesce ad accorciare nel penultimo attacco e a resistere con freddezza fino all’ultimo out, conquistando così la qualificazione grazie a un TQB favorevole in caso di vittoria.

L’ultimo inning è da brividi: dopo un singolo di Mateo con due out, la volata di Andres viene raccolta al centro campo, facendo esplodere la gioia dei ragazzi di Milano 1946. Un finale degno di una squadra che ha saputo soffrire e crescere, fino a conquistare una meritata post-season.

Codogno fa il suo dovere, superando due volte una coriacea Reale Mutua Avigliana (13-8 e 14-7). Entrambe le partite, equilibrate nei primi inning, si decidono nella seconda metà, grazie all’attacco esplosivo dei lodigiani. Obiettivo playoff centrato con pieno merito.

Anche Settimo chiude con un sorriso, battendo due volte il Cagliari (16-14 e 6-4): risultati che valgono oro in chiave playout.

Girone C: Ronchi dei Legionari e Verona in scioltezza

Nessuna sorpresa nel Girone C, dove Gereon Engineering Ronchi dei Legionari e Tecnovap Verona conquistano i playoff grazie a una stagione regolare gestita con efficacia e continuità. Restano invece ai playout Alfa Sistemi Buttrio, Itas Rovigo, IS Copy Junior Alpina e Padova.

Ronchi conferma la solidità difensiva e l’equilibrio nel lineup, mentre Verona si affida a un monte ben orchestrato e a battitori capaci di colpire con continuità nei momenti decisivi.

Girone D: derby emiliani ai playoff

Nel Girone D, a spuntarla sono Farma Crocetta e Camec Collecchio, due delle realtà più strutturate dell’Emilia. Entrambe centrano i playoff grazie a un finale di stagione impeccabile. Platform TMC Poviglio, Ciemme Oltretorrente e Red Sox Paternò andranno invece a giocarsi la permanenza ai playout.

Il derby tra Parma e Collecchio promette scintille anche nella post-season, con due roster completi e ben guidati.

Girone E: Modena completa il quadro con il cuore

Le sfide tra Modena e Lupi Auto Fiorentina sono state tra le più belle dell’intera stagione. Gara1 si è chiusa sul 2-0 per i toscani al 10° inning, senza battute valide ma con una gestione perfetta del gioco corto e una volata di sacrificio letale. Modena, però, ha risposto da grande squadra: in Gara2, è arrivata una vittoria per 2-1 con Pompilio protagonista di un doppio decisivo al primo inning.

La difesa e il monte di lancio modenese hanno poi retto l’urto toscano, nonostante diverse situazioni complicate con corridori in posizione punto nei finali di inning. Il tutto si chiude con una volata in foul raccolta da Beccatini dietro casa base che manda Modena ai playoff insieme all’Athletics Bologna.

Nel recupero domenicale, Godo supera nettamente New Rimini (4-0), ma il risultato non incide nella corsa alla post-season. Resta ancora da giocare Torre Pedrera-Modena, ininfluente per la classifica.

Le magnifiche otto: via agli ottavi di finale playoff

Le squadre qualificate agli ottavi di finale dei playoff di Serie A Baseball 2025 sono ora ufficiali:

  • Girone B: Codogno, Milano 1946
  • Girone C: Gereon Engineering Ronchi dei Legionari, Tecnovap Verona
  • Girone D: Farma Crocetta, Camec Collecchio
  • Girone E: Modena, Athletics Bologna

Otto realtà differenti, con stili di gioco unici, storie diverse, ma una sola ambizione: arrivare in fondo e lottare per il titolo. Sarà una post-season tutta da vivere.

Occhi puntati su Milano: una città che torna protagonista anche nel baseball

Con Milano 1946 ai playoff, la città meneghina ritrova visibilità nazionale nel baseball, confermando una tradizione viva e radicata. Dopo anni di ricostruzione, il club ha saputo costruire una squadra competitiva, capace di imporsi in un girone difficile e chiudere con personalità al momento decisivo.

Per la città di Milano, è un segnale positivo: il baseball cresce, coinvolge e torna ad appassionare anche in una metropoli da sempre multiculturale e aperta allo sport.