foto Paolo Gregori per Canottaggio Lombardiafoto Paolo Gregori per Canottaggio Lombardia

La prima regata regionale 2025 si è rivelata un grande successo per gli atleti del CUS Milano e della Canottieri San Cristoforo, che hanno conquistato 34 medaglie complessive. Un bottino che sottolinea il lavoro di squadra tra due realtà distinte, ma unite dalla collaborazione quotidiana all’Idroscalo, la sede ufficiale del CUS Milano. L’evento, che ha visto la partecipazione di diverse categorie, tra cui Allievi, Cadetti e Master, si è svolto durante un weekend ricco di emozioni, con la partecipazione degli atleti nelle categorie agonistiche che vanno dagli Under 17 ai Senior.


Prima regata regioale 2025: un inizio strepitoso per il CUS Milano e San Cristoforo

Il CUS Milano ha chiuso la regata con 5 medaglie tra gli agonisti, inclusi 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. Tra gli Under 17, 19 e pesi leggeri, gli atleti milanesi si sono distinti con risultati di alto livello. In particolare, la coppia Jacopo Gregolin e Luca Riccardo Grassi ha dominato nel doppio Under 23, mentre nel doppio Pesi Leggeri femminile, Linda Schrievers ed Elisa Guglielmo hanno centrato l’argento. Un altro podio importante è stato quello di Paolo Gregori (CUS Milano), che ha ottenuto il terzo posto nel singolo Pesi Leggeri maschile. D’altro canto, la Canottieri San Cristoforo ha ottenuto 5 medaglie tra gli agonisti (2 argenti e 3 bronzi), ma è stato tra gli Under 17 che ha fatto la differenza, con ottime performance come quella del quattro di coppia Under 17 maschile, che ha conquistato il terzo posto con Niccolò Colombo, Simone Teobaldo, Leonardo Maria Re Luciani e Andrea Roveroni. Inoltre, il quattro senza Under 17 femminile della San Cristoforo ha ottenuto un argento con Alma Di Nunzio, Lilia Consonno, Ginevra Ciapparelli e Rebecca Corsetti.


Prima regata regionale 2025: successi anche tra allievi e master

Non solo tra gli agonisti, ma anche tra Allievi e Master il CUS Milano e la Canottieri San Cristoforo hanno dimostrato il proprio valore. Gli Allievi, infatti, hanno portato a casa numerose medaglie: dal primo posto nel doppio Cadetti (Niccolò Salvagni e Leonardo Maria Tahan) al quattro di coppia Allievi C (Vittorio Bocca, Jacopo Teobaldo, Filippo Bravi e Matteo Cerioli). Questi successi confermano l’alto livello di preparazione degli atleti, che hanno affrontato con determinazione la prima regata stagionale. Anche i Master non sono stati da meno, con Anna Girotto (San Cristoforo) e Gianluca Santi (CUS Milano) che hanno conquistato il primo posto nel singolo Master, mentre il doppio Master ha visto numerosi successi. Le coppie Michela Bertuzzi e Elena Casati, Leonardo Calabrese e Lorenzo Mazzeo, e Matteo Ciapparelli e Marco Iriti sono salite sul gradino più alto del podio, dimostrando l’ottima preparazione dei veterani.

Prima regata regionale 2025: risultati in dettaglio

I numerosi risultati della regata 2025 hanno messo in evidenza anche le performance individuali, con atleti che si sono distinti in diverse specialità. Ecco alcuni dei principali piazzamenti:

Singolo Under 17:

  • 3° posto | Ludovica Rottigni (San Cristoforo)
  • 3° posto | Edoardo Schivo (CUS Milano)

Singolo Under 19:

  • 3° posto | Micol Giulia Hoffmann (San Cristoforo)

Doppio Under 23:

  • 1° posto | Jacopo Gregolin, Luca Riccardo Grassi (CUS Milano)

Singolo Master:

  • 1° posto | Anna Girotto (San Cristoforo)
  • 1° posto | Gianluca Santi (CUS Milano)

Doppio Master:

  • 1° posto | Michela Bertuzzi, Elena Casati (San Cristoforo)
  • 1° posto | Leonardo Calabrese, Lorenzo Mazzeo (CUS Milano)

Un Anno Promettente per il CUS Milano e la Canottieri San Cristoforo

Il bilancio della Prima Regata Regionale 2025 è senza dubbio positivo per il CUS Milano e la Canottieri San Cristoforo, che hanno dimostrato di essere tra le migliori realtà del panorama remiero regionale. L’ottima performance degli atleti, unita alla forte collaborazione tra le due società, lascia presagire una stagione piena di soddisfazioni. I risultati conseguiti sono il frutto di un intenso lavoro di preparazione e di una passione che guida ogni singolo atleta. La strada verso le future competizioni è tracciata, e l’entusiasmo per gli impegni a venire è alle stelle.

Nell’immagine la competizione-foto Paolo Gregori per Canottaggio Lombardia