Nella suggestiva cornice della Palazzina Appiani si è tenuta oggi la presentazione ufficiale della decima edizione della adidas runners PolimiRun Spring 2025, intitolata “Why we run”. La corsa, competitiva e non, è organizzata dal Politecnico di Milano con il patronato della Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Milano, del CONI – Comitato Regione Lombardia e del CIP – Comitato Italiano Paralimpico.

Questa decima edizione è un’occasione per celebrare un percorso lungo dieci anni che ha visto la partecipazione di quasi 100.000 persone, testimoniando la crescita e il successo dell’iniziativa. La PolimiRun è diventata un evento di riferimento per la comunità del Politecnico e non solo, coinvolgendo studenti, alumni, dipendenti, cittadini e aziende in un’esperienza sportiva e aggregativa unica.

Dal 2016 l’età media dei partecipanti si è mantenuta stabile tra i 28 e i 30 anni, con una significativa presenza di giovani tra i 14 e i 24 anni, a dimostrazione di un continuo ricambio generazionale e di una comunità in costante evoluzione. Cresce anche il numero dei runner “esterni” all’Ateneo, segno della crescente attrattiva dell’evento sul territorio.

Anche per il 2025 è prevista la partecipazione a squadre, pensata per studenti e personale del Politecnico ma aperta anche a imprese, partner e non. Per le aziende, partecipare come team significa investire nel benessere aziendale, rafforzare lo spirito di squadra e promuovere valori di collaborazione e condivisione. Sono oltre 1.300 le persone iscritte nei team aziendali, un aumento del 15% rispetto all’anno scorso, risultato di un dialogo sempre più stretto con il tessuto imprenditoriale locale.

Accanto alla promozione del benessere fisico e della partecipazione attiva, la sostenibilità rappresenta il terzo pilastro della manifestazione. Prosegue infatti la collaborazione con Amsa – Gruppo A2A, per contenere l’impatto ambientale dell’evento e sensibilizzare i partecipanti su comportamenti più sostenibili.

“Con una crescita degli iscritti di quasi il 200% dal 2022 e un aumento del 50% negli ultimi tre anni, la PolimiRun si conferma un appuntamento sempre più atteso. Il divertimento resta una motivazione centrale, insieme alla ricerca del benessere e, nella versione competitiva, anche della performance. L’adesione delle aziende dimostra quanto l’evento sia un’opportunità concreta per promuovere la salute e rafforzare il senso di appartenenza. La PolimiRun è un ponte tra università, città e mondo del lavoro, capace di generare valore attraverso lo sport e la sostenibilità ambientale”, ha dichiarato Pierangelo Metrangolo, Delegato della Rettrice per le Attività Sportive del Politecnico di Milano.

Domenica 25 maggio saranno in tanti a presentarsi al via: studenti, alumni, dipendenti del Politecnico, insieme a familiari, cittadini milanesi e appassionati di running. Il nuovo percorso ad anello, completamente privo di barriere architettoniche e adatto a tutti i livelli, partirà e si concluderà per la prima volta nel Campus Leonardo, attraversando il cuore del quartiere simbolo dell’Ateneo.

Il giorno precedente, sabato 24 maggio, toccherà ai più piccoli con la PolimiRun Kids, giunta alla sua terza edizione. La corsa, aperta ai bambini da 1 a 13 anni, si terrà al Centro Sportivo Giuriati, e prevede distanze variabili tra 500 metri e 3 km. Dal 2023, l’iniziativa ha già coinvolto 1.800 bambini.

Dal 22 maggio, aprirà il PolimiRun Village in Piazza Leonardo da Vinci, all’interno del Campus Leonardo. Animato da eventi, attività per tutte le età e momenti di intrattenimento, rappresenterà il cuore pulsante dell’evento. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale:
👉 www.sport.polimi.it

Anche per il 2025, la PolimiRun è resa possibile grazie al supporto di adidas (main sponsor) e degli sponsor: Aeonvis, Avvale, Ayes, Bip., Fileni, Gruppo Mondial, Microelettrica, Nhoa, Penny, Reply, Tenova, Umana.
Sponsor del Village: EF – Education First, Liquidi.V., Scuola del Fumetto.
Media partner: University Box.
Radio ufficiale: RDS – 100% Grandi Successi.

Per tutte le informazioni:
👉 https://www.sport.polimi.it/eventi/polimirun-spring