L’Allianz Milano si trova di fronte a una sfida cruciale nella stagione: Gara 4 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto contro la Cucine Lube Civitanova. L’incontro è fissato per mercoledì 26 marzo alle 20:30 presso l’Allianz Cloud di Milano.
Stato Attuale della Serie
La serie vede attualmente la Lube Civitanova in vantaggio per 2-1. Dopo una vittoria convincente in Gara 3, i marchigiani hanno l’opportunità di chiudere la serie con un successo esterno. L’Allianz Milano, invece, è chiamata a una prestazione determinata per portare la sfida a Gara 5 e mantenere vive le speranze di accesso alle semifinali.
Importanza della Partita
Per l’Allianz Milano, una vittoria significherebbe non solo prolungare la serie, ma anche dimostrare la capacità di competere ai massimi livelli del campionato italiano. La Lube Civitanova, dal canto suo, mira a chiudere la serie per accedere alle semifinali contro la Sir Susa Vim Perugia e assicurarsi un posto nelle competizioni europee della prossima stagione.
Dichiarazioni Pre-Partita
Paolo Porro, palleggiatore dell’Allianz Milano:
«Civitanova sta dimostrando tutto il suo valore. Si tratta di una grande squadra, abituata a giocare partite fondamentali. Lo si è visto in Coppa Italia. Credo, però, che noi possiamo dire ancora la nostra in questa serie e, spinti dal nostro pubblico, abbiamo l’occasione di vincere e arrivare a Gara 5. Domenica scorsa ci è mancato solo qualcosina, soprattutto nei primi due set; con un pallone in più potevamo girare la partita. Da parte mia posso sicuramente crescere nella distribuzione, in battuta e a muro.»
Ferre Reggers, opposto dell’Allianz Milano:
«Tutti sanno che Milano può fare cose magiche in Gara 5, quindi io sono fiducioso per questa serie e anche curioso, non vedo l’ora di giocare. Aspettiamoci un’altra bella partita, anzi una battaglia, come si è visto in Gara 1 e in Gara 3. Per favore, lasciamo perdere Gara 2 perché quella non era la vera Allianz Milano; diciamo che non è stata la nostra migliore partita. Credo che siamo molto vicini come valori e anche come gioco. Una volta a Civitanova abbiamo vinto, domenica hanno vinto loro. La Lube ha la sua forza nella battuta, nel muro-difesa e nel contrattacco con i loro posti quattro che hanno sempre tanti punti nelle mani. Anche noi, però, difendiamo un sacco e sappiamo colpire in battuta, a muro e nelle rigiocate. Se facciamo il nostro gioco possiamo vincere.»
Mattia Boninfante, palleggiatore della Cucine Lube Civitanova:
«Ci aspettiamo una partita difficile, come lo sono state le precedenti, a eccezione di Gara 2 in cui eravamo in stato di grazia e Milano ha vissuto una giornata storta. Quando queste due squadre si esprimono al loro livello viene fuori un match combattuto. Gli avversari sono spalle al muro e daranno tutto; noi non ci risparmieremo perché vogliamo chiudere la serie senza il rischio di una Gara 5 da dentro o fuori. Ogni partita è diversa e non bisogna concedere chance a nessuno, tanto più che finendo prima potremmo ricarburare le energie. Il nostro gruppo ha il vantaggio di avere un equilibrio di fondo e tanti interpreti in grado di emergere nelle difficoltà. Lo dimostriamo con il sostegno tra di noi, tanto in allenamento quanto in partita. Nei momenti più complicati abbiamo risorse e soluzioni per reagire, anche a gara in corso con il supporto immancabile della panchina.»
Statistiche e Precedenti
Le due squadre si sono affrontate 33 volte, con la Lube in vantaggio con 24 vittorie contro le 9 di Milano. In questa stagione, si sono incontrate sei volte: due in Regular Season (una vittoria per parte), una nei quarti di Coppa Italia (vittoria Civitanova) e tre nei quarti di Play Off (due vittorie Civitanova, una Milano).
Dettagli della Partita
- Data e Ora: Mercoledì 26 marzo 2025, ore 20:30
- Luogo: Allianz Cloud, Milano
- Arbitri: Giuseppe Curto e Gianluca Cappello
- Diretta TV: Rai Sport e VBTV
L’Allianz Milano potrà contare sul supporto del proprio pubblico per cercare di ribaltare la serie e continuare il cammino nei Play Off Scudetto (clicca qui se vuoi il tuo biglietto gratis!). La Lube Civitanova, invece, cercherà di sfruttare l’occasione per chiudere la serie e concentrarsi sulle semifinali. Una partita che promette spettacolo e intensità, con entrambe le squadre pronte a dare il massimo per raggiungere i rispettivi obiettivi.