atletica leggeraatletica leggera

Venerdì 25 aprile, la nuova pista di atletica di Vigevano ha fatto da cornice ai Campionati Regionali di staffette per la categoria Cadetti, noti anche come “Memorial Renato Tammaro”. L’evento, decorato anche dalla presenza di gare per le categorie Ragazzi e Assoluti, ha visto protagonista assoluta l’Atletica Meneghina. Le Cadette milanesi hanno infatti conquistato due titoli regionali, confermando la loro eccellenza tecnica e lo spirito competitivo.


La vittoria dell’Atletica Meneghina nella 3×1000

Nella gara della staffetta 3×1000 metri, l’Atletica Meneghina ha confermato per la seconda volta il successo dello scorso anno, confermandosi campionessa regionale. Le protagoniste della vittoria sono state Marta Giovenale, Asia Scimone e Maddalena Ravà. Decisivo è stato proprio l’ultimo cambio con Ravà autrice di un’eccezionale frazione da 2’52” manuale che ha permesso alla squadra di superare la Lecco Colombo Costruzioni e tagliare per prime il traguardo.


Una super Atletica Meneghina nella 4×100 cadette: quarto tempo italiano di sempre per club

Se nella 3×1000 la Meneghina ha brillato per costanza e determinazione, nella 4×100 le atlete milanesi sono letteralmente volate. Dopo aver impressionato già in batteria con un ottimo 48″98, in finale le frazioniste Sofia Saccardi, la campionessa regionale indoor sui 60 piani 2025 Giada Talfani, Alba Lanzani e Martina Morello si sono migliorate ancora una volta, chiudendo con un eccezionale 48″89. Questo tempo rappresenta il quarto crono all time per club nella categoria Cadette (il record italiano è 48″04 dell’Atletica Estrada, risalente al 2006). Ottimo anche il risultato della seconda formazione Meneghina, che si è classificata quarta con 50″66. Seguono l’Atletica Riccardi in quinta posizione 51″15 e l’Aspes, sesta con 51″88.


Non solo campionati regionali di staffette: ottimi livelli anche tra i Ragazzi

Non solo campionati regionali di staffette: le formazioni milanesi si sono fatte valere anche nelle gare di contorno. Nella categoria Ragazzi,nella 4×100 maschile ha primeggiato l’Atletica Punto It grazie al quartetto formato da Marco Vaccari, Riccardo Terzi, Ludovico Simone e Luca Pappadà, che ha timbrato un 53″91.. Nella 3×800 secondo posto per l’Atletica Meneghina, composta da Di Stasio Delvai, Princigalli e Pietranera, con un tempo di 8:03.17. Tra le Ragazze, vince l’Aspes nella 4×100, che si è imposta con 53″87, mentre la Meneghina ha conquistato una medaglia anche nella 3×800 con il terzo posto di Coudurier, Agogliati e Carbone (8:40.60).


Campionati regionali di staffette e minimi per i tricolori alle gare assolute

La giornata di Vigevano ha confermato l’eccellente stato di salute dell’atletica giovanile milanese e non solo: ci sono state delle staffette assolute di rilievo come i due minimi per i tricolori allievi conquistati dalla Riccardi Milano nelle staffette femminili (4×100 e 4×400), così come l’argento e il minimo per le allieve della Meneghina nella 4×100. Un ottimo inizio per gli atleti milanesi, pronti ad affrontare la stagione all’aperto 2025. Qui tutti i risultati