I canturini chiudono con orgoglio un torneo di altissimo livello, ora la testa va alle finali scudetto
Un cammino tra luci e ombre per la Ceam Briantea84 in Eurocup1
La Ceam Briantea84 Cantù ha concluso il proprio percorso nella Eurocup1 Final al settimo posto, grazie alla vittoria ottenuta contro il Koln 99ers per 64-49. Un risultato che non corrisponde alle ambizioni della squadra, ma che restituisce comunque l’immagine di un gruppo competitivo e determinato a rialzarsi.
Nella cornice dell’Hangar Sport Center di Sassari, la formazione allenata da Coach Jaime Gomez ha condotto la partita fin dai primi minuti, mostrando carattere soprattutto nella seconda parte di gara. Dopo un secondo quarto complicato, il break di 9-0 nel terzo quarto e un parziale finale di 15-4 hanno garantito un successo meritato.
Una vittoria che guarda al futuro
«Penso realmente che sia stato un torneo di grandissimo livello» ha commentato coach Gomez. «Abbiamo vinto e perso contro tutti, in un girone molto equilibrato. Ora dobbiamo voltare pagina e prepararci al meglio per le finali scudetto.»
Il capitano Adolfo Berdun ha espresso soddisfazione per il cammino svolto:
«Abbiamo disputato una buona coppa. Certo, il settimo posto non era l’obiettivo, ma possiamo essere orgogliosi. Adesso ci attende il riposo prima di affrontare la finale scudetto.»
Anche Anne Patzwald ha sottolineato l’importanza di mantenere alta la concentrazione:
«Siamo abbastanza forti da poter vincere queste partite. Occorre rimanere concentrati per tutti i 40 minuti di gioco.»
La cronaca della partita
Coach Gomez ha scelto un quintetto iniziale composto da Patzwald, Barbibay, Berdun, Carossino e Bellers. Fin da subito la CEAM ha impostato il proprio ritmo, chiudendo il primo quarto in vantaggio 18-15.
Nel secondo quarto, il Koln ha reagito, approfittando di una fase di stallo offensivo dei canturini per ribaltare momentaneamente il punteggio (24-26 all’intervallo). Tuttavia, nel terzo periodo, la CEAM ha ritrovato compattezza grazie a un parziale decisivo che ha riportato il vantaggio a +8 (45-37).
Nonostante un tentativo di rimonta tedesco nel quarto finale, la Ceam Briantea84 ha saputo rispondere con lucidità. I canestri di Berdun, De Maggi e Carossino hanno chiuso definitivamente il match, sancendo il 64-49 finale.
I protagonisti del match
Tra i migliori in campo si sono distinti:
- Carossino con 19 punti,
- Bellers con 12 punti,
- De Maggi e Berdun entrambi a 10 punti.
Un contributo fondamentale, frutto di un gioco corale che ha visto anche l’apporto di Barbibay (9 punti) e Patzwald (4 punti).
Eurocup1: i risultati e la classifica finale
Il torneo si è rivelato estremamente competitivo. Nel Girone B, dove era inserita la Ceam Briantea84, si è registrato un equilibrio massimo con Les Aigles du Velay e Galatasaray a pari punti in vetta, mentre Briantea84 ha chiuso a pari merito con Bidaideak Bilbao.
Risultati principali:
- CEAM Briantea84-Bidaideak Bilbao: 52-69
- Les Aigles du Velay-CEAM Briantea84: 59-62
- CEAM Briantea84-Galatasaray: 54-79
- CEAM Briantea84-Koln 99ers: 64-49
La classifica finale conferma l’alto livello delle sfidanti, con Econy Gran Canaria e Les Aigles du Velay protagoniste delle semifinali.
Verso la finale scudetto
Dopo l’esperienza internazionale, la Ceam Briantea84 è pronta a concentrarsi sull’obiettivo tricolore. La crescita mostrata nella gestione dei momenti difficili sarà fondamentale nelle prossime sfide decisive.
«Adesso dobbiamo imparare dagli errori e rimanere uniti», ha concluso Berdun, proiettandosi verso il sogno scudetto.

