Dopo l’amaro debutto contro Trento, arriva la riscossa: battuto Villa Carpena nella seconda giornata
Esordio difficile per il Ct Ceriano sul campo del Circolo Tennis Trento
Il cammino del Club Tennis Ceriano nel campionato di Serie B2 maschile è iniziato con una sfida complessa, che ha visto i brianzoli cedere al Circolo Tennis Trento. Nonostante la buona reazione nel corso degli incontri, il risultato finale ha premiato la formazione trentina per 4-2. L’avvio è stato in salita: nei primi singolari, Christian Fellin ha superato Alessio Zanotti per 7-6 6-3, mentre Pietro Pecoraro ha rimontato Mattia Rossi in tre set.
Il match più avvincente è stato quello tra Adria Soriano Barrera, numero uno del CTC, e Peter Heller. Dopo oltre tre ore di battaglia, il tedesco ha prevalso 4-6 6-4 7-6, consegnando ai padroni di casa un vantaggio determinante. A regalare i primi punti a Ceriano ci ha pensato Tobia Baragiola Mordini, classe 2006, che ha vinto il suo singolare e successivamente il doppio in coppia con Soriano Barrera. Nonostante questi successi, la sconfitta nell’altro doppio ha condannato il CTC, che ha lasciato Trento senza punti.
Pronta reazione: Ceriano supera Villa Carpena e conquista i primi tre punti
Archiviata la delusione dell’esordio, il Ct Ceriano ha ritrovato subito il sorriso nella seconda giornata, imponendosi per 4-2 sul Tennis Villa Carpena di Forlì. L’incontro, disputato sul veloce indoor di casa, è iniziato male, con le sconfitte di Mattia Rossi e Andrea Cardella che hanno portato gli ospiti sul 2-0.
La riscossa è arrivata grazie a Matej Vocel, che ha dominato il suo incontro in soli 45 minuti, e a Lorenzo Furia, autore di una grande prestazione che ha riportato il punteggio in parità. Nei doppi, Ceriano ha mostrato grande determinazione: Vocel/Cardella e Rossi/Furia hanno vinto le rispettive partite, completando la rimonta e regalando al club i primi tre punti stagionali.
Le parole del capitano Eugenio Ferrarini
Al termine della sfida contro Villa Carpena, il capitano Eugenio Ferrarini ha elogiato la prestazione della squadra: «I ragazzi sono stati davvero bravissimi, anche considerando l’assenza forzata di Alessio Zanotti, infortunatosi nella prima giornata. Chi è sceso in campo ha risposto nel migliore dei modi. Abbiamo perso le prime due partite, ma siamo stati bravi a ribaltare la situazione, cosa che a Trento non era riuscita. Questa vittoria dà fiducia per il prosieguo del campionato».
I protagonisti delle prime due giornate
Tra i volti più positivi di questo avvio di stagione per il Ct Ceriano spiccano Tobia Baragiola Mordini, capace di portare a casa due vittorie contro Trento, e Matej Vocel, solido riferimento in singolare e in doppio. Bene anche Lorenzo Furia, il cui contributo decisivo contro Villa Carpena ha confermato la sua importanza nel roster brianzolo.
Nik Raivio ha chiuso la partita più importante con una prestazione magistrale, mentre Guglielmo Sodero ha confermato la sua crescita, risultando determinante nei momenti chiave.
Classifica e prossimi appuntamenti
La vittoria contro Villa Carpena ha permesso al Ct Ceriano di salire al terzo posto nel Girone 3 della Serie B2, a pari merito con il Ct Trento. In vetta comanda l’Asv Partschins, a punteggio pieno.
Dopo la sosta prevista per il 4 maggio, il Ct Ceriano tornerà in campo domenica 11 maggio contro il San Colombano al Lambro, in un match fondamentale per continuare la scalata verso i vertici della classifica.
I risultati completi delle prime giornate
Serie B2 maschile – Prima giornata
Circolo Tennis Trento – Club Tennis Ceriano 4-2
- Christian Fellin (T) b. Alessio Zanotti (C) 7-6 6-3
- Pietro Pecoraro (T) b. Mattia Rossi (C) 4-6 6-4 6-4
- Peter Heller (T) b. Adria Soriano Barrera (C) 4-6 6-4 7-6
- Tobia Baragiola (C) b. Eugenio Candioli (T) 6-4 6-3
- Fellin/Heller (T) b. Zanotti/Rossi (C) 4-6 7-6 10-7
- Soriano Barrera/Baragiola (C) b. Candioli/Pecoraro (T) 6-2 6-4
Serie B2 maschile – Seconda giornata
Club Tennis Ceriano – Tennis Villa Carpena 4-2
- Alex Guidi (V) b. Mattia Rossi (C) 7-6 7-5
- Marco Caporali (V) b. Andrea Cardella (C) 4-6 6-1 6-4
- Matej Vocel (C) b. Jamal Urgese (V) 6-2 6-0
- Lorenzo Furia (C) b. Lorenzo Monti (V) 6-4 6-7 6-0
- Vocel/Cardella (C) b. Monti/Urgese (V) 7-6 6-4
- Rossi/Furia (C) b. Guidi/Caporali (V) 6-7 7-6 10-5
Classifica provvisoria Girone 3
- Asv Partschins – 6 punti (9-3)
- Villa Carpena – 3 punti (8-4)
- Ct Ceriano – 3 punti (6-6)
- Ct Trento – 3 punti (6-6)
- Tennis Cantù – 3 punti (5-7)
- Tc Guidizzolo – 0 punti (2-4)*
- San Colombano – 0 punti (0-6)*
(* una partita in meno)

