La squadra di Chiappella domina a Gorgonzola: primo tempo letale, ospiti mai realmente in partita e in piena crisi.
Tre reti, zero repliche: Gorgonzola si tinge di biancoazzurro
La Giana Erminio ha ottenuto una convincente vittoria per 3-0 contro la Triestina nel match disputato oggi al Stadio Comunale di Gorgonzola, consolidando la propria posizione in classifica e infliggendo un duro colpo alle speranze di salvezza degli alabardati.
Avvio fulminante dei padroni di casa
La partita è iniziata nel migliore dei modi per la Giana Erminio, che al 2° minuto ha sbloccato il risultato con Matteo Colombara. L’azione è partita da Previtali, il quale ha effettuato una discesa sulla destra e ha servito un cross preciso sul secondo palo, dove Colombara ha insaccato senza difficoltà. Questo avvio ha messo subito in difficoltà la Triestina, costretta a inseguire fin dai primi minuti.
Reazione della Triestina e raddoppio della Giana Erminio
La Triestina ha cercato di reagire immediatamente allo svantaggio. Al 9° minuto, Cortinovis ha sfiorato il pareggio con un tiro che si è stampato sulla traversa, dimostrando la volontà degli ospiti di rientrare in partita. Tuttavia, nel momento di maggiore pressione degli ospiti, la Giana Erminio ha trovato il raddoppio al 21° minuto con Vincent De Maria. Lamesta ha servito un passaggio filtrante per De Maria, che ha controllato il pallone, si è accentrato e ha battuto il portiere Ross con un tiro preciso.
Occasioni mancate e polemiche arbitrali
Nonostante il doppio svantaggio, la Triestina ha continuato a creare occasioni. Al 33° minuto, Cortinovis ha avuto un’altra opportunità per accorciare le distanze, ma la sua conclusione è uscita di poco. Al 39° minuto, gli ospiti hanno protestato per un intervento in area su Cortinovis, ritenendo ci fosse un fallo da rigore, ma l’arbitro Maksym Frasynyak ha lasciato proseguire il gioco, alimentando le polemiche.
Secondo tempo: gestione e tris finale
Nella ripresa, la Giana Erminio ha gestito il vantaggio, mentre la Triestina ha cercato di riaprire la partita. Al 49° minuto, Odoh è stato fermato in area da Scaringi in un’azione dubbia, ma anche in questo caso l’arbitro non ha assegnato il rigore. Al 60° minuto, Tonetto ha tentato un’incursione sulla sinistra, ma il portiere Mangiapoco è intervenuto tempestivamente. Al 80° minuto, la Giana Erminio ha chiuso definitivamente i conti con il terzo gol, realizzato da Marco Ballabio. Un errore difensivo di Frare ha permesso a Tirelli di ripartire in contropiede e servire Ballabio, che ha segnato con un preciso piatto destro.
Prospettive future
Con questa vittoria, la Giana Erminio si prepara ad affrontare con entusiasmo la finale di andata della Coppa Italia Serie C contro il Rimini, in programma martedì sera. La Triestina, invece, dovrà riorganizzarsi in vista del prossimo impegno casalingo contro il FeralpiSalò, fondamentale per le speranze di salvezza.
Tabellino della partita
Formazioni in campo
- Giana Erminio (3-5-2)
Mangiapoco; Previtali, Colombara, Scaringi; Caferri, Lamesta (Pinto 68′), Nichetti (Marotta 62′), Ballabio, De Maria (Alborghetti 62′); Capelli (Renda 84′), Tirelli (Avinci 84′).
Allenatore: Chiappella
- Triestina (4-3-1-2):
Ross; Jonsson, Silvestri, Frare, Tonetto (Cancellieri 74′); Correia, Fiordilino (Ionita 55′), Voca (Bianay Balcot 74′); Cortinovis (D’Urso 55′); Strizzolo, Udoh (Vertainen 55′).
Allenatore: Tesser
Arbitro
Maksym Frasynyak di Gallarate.
Marcatori
Colombara 2′, De Maria 21′, Ballabio 80′.
Ammoniti
Silvestri, Strizzolo, Correia (Triestina)