La squadra di Chiappella sfiora il colpo contro il Vicenza con un palo, una traversa e un rigore fallito
Nell’ultima partita del 2024, valida per la 20ª giornata di campionato e la 1ª del girone di ritorno, Giana Erminio e L.R. Vicenza hanno chiuso con uno 0-0 ricco di emozioni e rimpianti. La formazione di casa, nonostante le numerose occasioni create, non è riuscita a concretizzare, lasciando inalterata la situazione in classifica contro un avversario di spessore.
Primo tempo equilibrato, ma il palo ferma la Giana
La gara si apre con un’occasione per la Giana Erminio: al 4’ Stückler si libera in verticale ma il suo tiro viene deviato in angolo. La replica del Vicenza non si fa attendere e al 14’ Morra sfiora il gol con una mezza girata sopra la traversa. Al 31’, un tentativo da distanza ravvicinata di Costa è neutralizzato dal portiere biancazzurro Mangiapoco, che si dimostra decisivo anche in altre occasioni.
La Giana risponde con una pericolosa azione in contropiede: Montipò approfitta di un’uscita avventata del portiere avversario Confente e tenta il pallonetto, ma la palla si infrange sul palo, sfiorando il vantaggio. Gli ultimi minuti del primo tempo vedono entrambe le squadre cercare l’affondo, ma senza successo.
Secondo tempo: un rigore fallito e una traversa amara
Il secondo tempo si apre con un ritmo più alto. Al 5′, Lamesta colpisce in pieno la traversa su punizione dai 20 metri. La sfortuna della Giana prosegue all’8’, quando Rolfini del Vicenza si trova a tu per tu con Mangiapoco, che con una parata decisiva tiene a galla la sua squadra.
Al 14’, la Giana ha l’occasione d’oro: Previtali viene atterrato in area da Rossi e l’arbitro assegna il rigore. Lamesta si presenta sul dischetto ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa, lasciando il punteggio invariato. La squadra di casa continua a premere, ma il Vicenza si difende con ordine.
Gli ultimi assalti non cambiano il risultato
Nel finale, entrambe le formazioni provano il tutto per tutto. Al 48′, il Vicenza sfiora il colpo con Rolfini, che di testa manda il pallone di poco sopra la traversa. Nonostante gli sforzi e le molteplici occasioni, la partita si chiude senza reti, lasciando alla Giana un mix di soddisfazione per la prestazione e rammarico per le chance sprecate.
Le dichiarazioni post-partita
L’allenatore della Giana Erminio, Andrea Chiappella, ha lodato l’impegno della squadra: «Abbiamo dimostrato grande carattere contro un avversario di livello. I ragazzi hanno dato tutto, ma dobbiamo lavorare sulla finalizzazione per capitalizzare le occasioni che creiamo».
Tabellino e statistiche
Giana Erminio-L.R. Vicenza 0-0
Formazioni
- Giana Erminio (3-4-1-2): Mangiapoco; Scaringi (De Maria 34’ st), Colombara, Alborghetti; Caferri, Nichetti, Marotta, Previtali; Lamesta (Pinto 34’ st); Montipò, Stückler. Allenatore: Andrea Chiappella
- L.R. Vicenza (3-4-1-2): Confente; Sandon, Leverbe (Laezza 36’ pt), Cuomo; Della Latta, Zonta (Talarico 1’ st), Rossi (Greco 33’ st), Costa; Della Morte (Rauti 22’ st); Rolfini, Morra (Zamparo 1’ st). Allenatore: Stefano Vecchi
Arbitro: Simone Gauzolino di Torino.
Ammoniti: Alborghetti (G) 37’ pt, Sandon (V) 38’ pt, Rossi (V) 14’ st, Mangiapoco (G) 23’ st, Montipò (G) 24’ st, Laezza (V) 38’ st.
Analisi e prospettive
La Giana Erminio può trarre spunti positivi da una prestazione che ha visto la squadra giocare alla pari contro un avversario di vertice. Tuttavia, l’incapacità di trasformare le occasioni in gol rappresenta un aspetto su cui lavorare in vista delle prossime sfide. Con il nuovo anno, l’obiettivo sarà migliorare la concretezza sotto porta per scalare la classifica.