Italia Softball EliteItalia Softball Elite (Una foto della sfida scattata da Gianluigi Perisinotto)

L’Italia Softball Elite brillano nel debutto a Caronno Pertusella, tra fuoricampo e nuove sinergie.

Un inizio positivo per l’Italia Softball Elite

L’Italia Softball Elite ha inaugurato le All Star Series 2025 con una prestazione convincente, affrontando la selezione delle migliori giocatrici straniere della Serie A1. L’evento, in corso dal 27 al 29 maggio tra Caronno Pertusella e Legnano, rappresenta un banco di prova fondamentale in vista del Campionato Europeo previsto a settembre a Praga.

Risultati alterni nella prima giornata

Nella prima mini-partita di quattro inning, le Azzurre si sono imposte con un netto 7-1, grazie a una solida performance offensiva e difensiva. Noemi Giacometti ha brillato con un fuoricampo da un punto, mentre Marta Gasparotto ed Elisa Cecchetti hanno contribuito con tripli decisivi. In pedana, le lanciatrici Toniolo e Nicolini hanno gestito efficacemente gli attacchi avversari.

La seconda sfida ha visto la reazione dell’All Star Team, che ha prevalso per 3-0. I lanci di Bajusz e Avery hanno messo in difficoltà le battitrici italiane, mentre Bigatton e Rusconi si sono alternate sul monte di lancio per l’Italia.

Le parole di Noemi Giacometti

«È stata sicuramente una partita ricca di grandi emozioni. Prima non me l’aspettavo, sono andata nel box di battuta cercando di aspettare il mio lancio. Poi è arrivato il fuoricampo ed è stato ancora meglio», ha dichiarato Giacometti al termine della prima giornata. «Sono orgogliosa di me stessa per il lavoro che ho fatto quest’inverno e durante la stagione. Lo vedo come un punto di inizio: questo nuovo staff ci sta dando un sacco di fiducia, c’è un ambiente molto positivo e questo si vede. Tutta la squadra è molto rilassata e secondo me un ambiente così positivo, così tranquillo porta a buoni risultati come è stata la prima partita e nel mio caso poi il fuoricampo».

Un team in evoluzione

La squadra italiana, guidata dal manager Craig Montvidas, sta lavorando per costruire una solida intesa tra le giocatrici, molte delle quali sono nuove o provenienti da esperienze internazionali. «È un percorso, c’è bisogno di trovare la chimica tra noi ragazze. Tante sono nuove, come me, altre giovani e ci sono anche compagne arrivate dall’estero quest’anno. È un percorso che inizia con la conoscenza sia tra noi ragazze che tra ragazze e allenatori», ha aggiunto Giacometti.

Prossimi appuntamenti

Le All Star Series proseguono con ulteriori sfide: mercoledì 28 maggio, le squadre si affronteranno per altre quattro partite sul diamante “Francesco Nespoli” di Caronno Pertusella a partire dalle ore 14.00. L’ingresso è gratuito e le partite sono trasmesse in streaming sul canale YouTube FIBS Channel 3.