Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice all’epilogo perfetto di una stagione intensa e spettacolare. All’Autodromo Nazionale Monza, il “Tempio della Velocità”, si è conclusa oggi l’ultima tappa degli ACI Racing Weekend 2025, davanti a un pubblico caloroso che ha gremito le tribune brianzole.
La corsa decisiva della Porsche Carrera Cup Italia ha consacrato campione tricolore Keagan Masters (Ombra Racing), autore di una gara impeccabile e di una stagione da incorniciare. Il pilota sudafricano ha percorso i 15 giri previsti in 31’57”174, alla media di 163,168 km/h, precedendo sul traguardo l’israeliano Ariel Levi (The Driving Experiences) e l’olandese Dirk Schouten (Dinamic Motorsport).
Per Masters, ufficiale del Team Q8 Hi Perform, si tratta di una vittoria che vale doppio: non solo il titolo italiano, ma anche la conferma di un talento cristallino capace di dominare in ogni condizione e su ogni circuito. Dopo una stagione combattutissima, in cui ha affrontato avversari del calibro di Marvin Klein e Alexander Tauscher, il sudafricano ha imposto il suo ritmo con una costanza e una lucidità da vero fuoriclasse.
Dal Mugello a Vallelunga, passando per Imola e Misano, Masters ha costruito una stagione di successi e podi, arrivando a Monza con la consapevolezza di potersi giocare tutto fino all’ultima curva. E così è stato: una gara perfetta, condotta con intelligenza, aggressività e precisione millimetrica, lo ha portato al trionfo sotto il sole lombardo.
Keagan Masters ha condiviso con noi le sue emozioni e riflessioni: “Dopo le qualifiche eravamo in una buona posizione per combattere per il titolo. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna quest’anno, ma succede nel motorsport. Quello che conta è che abbiamo mantenuto consistenza e forza fino alla fine”.
“Amo Monza, è un circuito speciale per me: qui ho vinto la mia prima gara ed è un onore poter concludere la stagione in un luogo così storico e affascinante. Vincere qui è un piacere immenso”.
“Io sogno di diventare un professionista. Fin da bambino il mio idolo era Michael Schumacher: lo seguivo in TV con mio papà, ed è grazie a lui che ho imparato ad amare le corse. Essere qui oggi, a lottare e vincere, mi fa capire quanto sia straordinario inseguire un sogno”.
Il binomio Q8 – Porsche Italia si conferma ancora una volta simbolo di performance, innovazione ed eccellenza, con un impegno che va oltre la pista, abbracciando la sostenibilità e la ricerca di tecnologie sempre più efficienti.
Con il successo di Keagan Masters, cala dunque il sipario su una stagione entusiasmante della Porsche Carrera Cup Italia 2025, che ha regalato emozioni, spettacolo e duelli di altissimo livello. E mentre i motori si spengono tra gli applausi del pubblico di Monza, il nome di Masters entra di diritto nella storia della categoria, come uno dei protagonisti più vincenti e carismatici degli ultimi anni.






