Giovedì 15 ottobre, Olimpia Milano ha presentato ufficialmente l’undicesima edizione di Olimpia@School all’Unipol Forum prima della partita di EuroLeague contro Dubai Basketball, un progetto educativo che coinvolgerà 12 istituti scolastici e circa 400 studenti in un percorso tra sport, formazione, orientamento e lavoro di squadra.
La presentazione al Forum
L’incontro ufficiale di presentazione e avvio dell’11ª edizione si è svolto all’Unipol Forum, dove hanno partecipato i docenti e gli studenti rappresentanti delle classi dei 12 istituti selezionati, insieme ai partner del progetto e Elena Trequattrini, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. L’incontro, condotto da Michele Samaden e Anna Serra dello staff Olimpia Junior Program, è stato l’occasione per presentare il funzionamento del progetto, le attività, le sfide e le opportunità che accompagneranno gli studenti durante l’intera stagione, fino ad aprile 2027.
Docenti e studenti hanno vissuto una prima esperienza sul parquet dell’Unipol Forum, realizzando il tunnel d’ingresso dei giocatori di Olimpia Milano prima della partita, e alla fine del terzo quarto sono stati presentati al pubblico sul campo.
I partner e i valori del progetto
Olimpia@School potrà contare sulla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, Gi Group, Plenitude e Comunità Nuova ETS, partner che contribuiranno ad arricchire il percorso educativo attraverso competenze, incontri e attività dedicate. Il progetto mira ad avvicinare al mondo dello sport gli adolescenti delle scuole milanesi, non solo con un approccio tecnico ma anche educativo, con una visione orientata al mondo del lavoro, veicolando i valori del rispetto delle regole, della sana competizione, del rispetto dell’avversario, dell’integrazione sociale e dello spirito di gruppo.
Ogni classe partecipa al progetto trasformandosi in una vera e propria società sportiva in cui per ogni studente è previsto un ruolo: non solo i ‘giocatori’ che scenderanno direttamente in campo, ma anche l’allenatore, il secondo allenatore, i dirigenti, il medico, il massaggiatore, l’addetto stampa, il fotografo.
Come riportato sul sito olimpiamilano.com, il progetto Olimpia@School rappresenta uno dei principali iniziative di Olimpia Junior Program, proseguendo l’impegno della società nera-bianca verso l’educazione e l’inclusione dei giovani milanesi attraverso la pallacanestro.
Fonti: Olimpia Milano, olimpiamilano.com















