Chi sarà il “Signore della Serie A” 2025/26? Sono rimasti in quattro a contendersi il prestigioso Gentleman Fair Play, il riconoscimento che sarà assegnato nella serata di mercoledì 7 ottobre, durante la 31ª edizione del Premio Gentleman Fair Play, in programma alla Scuola Militare Teuliè di Milano.
A contendersi la simbolica “Torretta d’Oro” di San Siro sono quattro protagonisti della Serie A: Federico Dimarco, giocatore simbolo dell’Inter Campione d’Italia, Luka Modric, capitano della Croazia e faro del Milan, Manuel Locatelli, centrocampista della Juventus di Luciano Spalletti, ed Edoardo Motta, portiere rivelazione della Lazio. Sarà uno solo di loro a conquistare l’ambito Premio Gentleman Fair Play Serie A.
La serata di Gala sarà condotta da Massimo Caputi insieme a Laura Barriales e Giorgia Rossi e vedrà la consegna di numerosi riconoscimenti speciali. Tra i premiati ci saranno il presidente dell’Inter Beppe Marotta e Arianna Fontana, la pattinatrice azzurra più medagliata nella storia delle Olimpiadi. A consegnarle il riconoscimento sarà il presidente del CONI Lombardia Marco Riva.
In occasione dei 20 anni dall’ultima Coppa del Mondo conquistata dall’Italia, spazio anche al Premio Gentleman alla carriera per Gianluca Zambrotta, ex terzino di Bari, Juventus, Milan e Barcellona e Campione del Mondo nel 2006.
Per la Serie B, invece, sarà assegnato il Premio Gentleman-PierMario Morosini, organizzato con il sostegno della Lega Serie B e del presidente Paolo Bedin. A contenderselo saranno tre vincitori del Cartellino Verde Lega B: Fulignati della Cremonese, Fumagalli della Reggiana e Joronen del Palermo. I loro gesti spontanei di fair play hanno colpito la giuria, ma soltanto uno potrà portare a casa la simbolica Torretta di San Siro.
Non mancherà poi un riconoscimento speciale Gentleman in collaborazione con la Lega C, destinato all’Alcione Milano. Il club ha infatti deciso di istituire un torneo di calcio benefico dedicato a Chiara, la giovane vittima della strage di Crans-Montana, il cui fratello milita proprio nelle fila dell’Alcione.
Prima edizione anche per lo Speciale “Impresa per lo Sport”, assegnato a Veronica Squinzi, amministratrice delegata del Gruppo Mapei e amministratrice delegata e direttrice generale del Sassuolo Calcio.
La serata avrà infine anche una importante finalità benefica. Il Premio Gentleman Fair Play sosterrà infatti i progetti dell’associazione “In Campo con il Cuore”, realizzati in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale e dedicati alla cardio-protezione della città di Milano.





















