Un derby d’Italia infinito che vede l’Olimpia Milano e la Virtus Bologna sfidarsi ancora ai playoff LBA, ma questa volta non sarà in finale
Con il verdetto di ieri sera, il quadro delle semifinali dei playoff LBA Serie A Unipol 2024/2025 è finalmente completo. Da venerdì si entrerà nel vivo della corsa scudetto, con sfide che promettono scintille e grande spettacolo.
L’ultima squadra a staccare il pass per le semifinali è stata la Virtus Bologna. Le V Nere hanno dovuto faticare non poco, arrivando a giocarsi una decisiva Gara 5 contro una battagliera Venezia. Nonostante il primo posto in regular season, la Virtus è stata paradossalmente la formazione che ha sofferto di più in questi quarti di finale, con Venezia che si è trovata addirittura in vantaggio fino a un minuto e mezzo dalla fine dei 40 minuti regolamentari. Proprio la Virtus incrocerà i ferri con l’Olimpia Milano di coach Messina. I meneghini si sono sbarazzati di Trento con un agevole 3-1 nella serie, dimostrando solidità e concentrazione. L’Olimpia arriverà a questa semifinale più fresca e riposata rispetto alla Virtus, un fattore che potrebbe giocare un ruolo chiave nel corso della serie.
Dall’altra parte del tabellone, la sorpresa della stagione è senza dubbio la neopromossa Trapani. Dopo aver superato nettamente Reggio Emilia con un sonoro 3-0, la squadra siciliana affronterà Brescia. Quest’ultima ha imposto la sua forza vincendo per 3-1 contro Trieste, mostrando di avere le carte in regola per ambire alla finale. Sarà interessante vedere se Trapani riuscirà a prolungare il suo sogno in questi playoff, o se Brescia saprà imporsi come favorita.
Virtus Bologna- Olimpia Milano: ecco le date della serie
La semifinale tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. Sarà una sfida stellare che prenderà il via sabato, e la Virtus avrà il grande vantaggio del fattore campo, avendo concluso la regular season al primo posto, a discapito di un’Olimpia Milano che si è classificata quinta.
Ecco il calendario:
- GARA 1: 31/5, ore 19, Virtus Bologna- Olimpia Milano
- GARA 2: 2/6, ore 20:45, Virtus Bologna- Olimpia Milano
- GARA 3: 5/6, ore 20:45, Olimpia Milano- Virtus Bologna
- (eventuale) GARA 4: 7/6 a Milano
- (eventuale) GARA 5: 9/6 a Bologna