Supercoppa Italiana Hockey: Milano ko due volte in finale, successi per Civitavecchia e Asiago

Supercoppa Italiana hockey, foto Vanessa Zenobini

I primi trofei della stagione di hockey sono stati assegnati, segnando il ritorno della Supercoppa Italiana femminile e maschile con emozionanti rivincite e risultati a sorpresa. Le protagoniste della stagione scorsa, CRT Snipers Civitavecchia e Asiago Vipers, hanno conquistato rispettivamente la Supercoppa Femminile e Maschile, invertendo le sorti rispetto agli esiti del 2023 e offrendo grande spettacolo agli appassionati.

La Supercoppa femminile: Civitavecchia trionfa su HC Milano

Una partita di tenacia e determinazione

La Supercoppa Femminile tra CRT Snipers Civitavecchia e HC Milano, tenutasi a Forlì, ha visto le ragazze di Civitavecchia imporsi con un netto 3-0. Le lombarde, che l’anno scorso avevano trionfato in questa competizione e in campionato, non sono riuscite a replicare la vittoria contro una squadra agguerrita e ottimamente guidata.

«È stata una partita impegnativa e dominata dal possesso del disco», ha dichiarato il capitano di Civitavecchia, Veronica Novelli, autrice del gol che ha sbloccato il risultato. «Abbiamo mostrato il frutto di un duro lavoro e di una squadra solida e ben preparata.»

Un dominio tattico

Nonostante l’avvio equilibrato, le ragazze di Civitavecchia hanno saputo mantenere il controllo del gioco fin dai primi minuti, con un’ottima gestione del disco e una difesa impenetrabile. Le occasioni da gol non sono mancate, ma è stata la precisione di Novelli al 16’38” del secondo tempo a cambiare la direzione della partita. Sul finire, con Milano in cerca disperata di recuperare, due rapide reti di Federica Ercolani e Mara Faravelli hanno chiuso il match, sancendo il trionfo delle laziali.

«Una grande soddisfazione per il movimento femminile che, quest’anno, vede una partecipazione in costante crescita» ha aggiunto Martina Gavazzi, allenatrice di CRT Snipers.

La Supercoppa maschile: Asiago Vipers sconfigge HC Milano

Una rivincita cercata e ottenuta

Il secondo trofeo della serata ha visto protagonisti gli Asiago Vipers e HC Milano, in una sfida che si è conclusa con la vittoria degli asiaghesi per 5-3. L’anno scorso era stato HC Milano a imporsi, ma questa volta i Vipers si sono mostrati più determinati, grazie a una strategia aggressiva e all’abilità nel capitalizzare le superiorità numeriche.

«Abbiamo dimostrato una grande sinergia di squadra e un ottimo equilibrio tra esperienza e giovani talenti», ha affermato coach Rigoni di Asiago. «La squadra ha lavorato con grande intensità, e il risultato è una meritata vittoria.»

Ritmi elevati e spettacolo in campo

Il primo tempo si è aperto con un gol di Berthod per Asiago al 15’16”, seguito dall’immediato pareggio di Ferrari per Milano. Tuttavia, il ritmo della partita ha permesso ai Vipers di rimanere in vantaggio con un secondo gol di Rossetto. Nella ripresa, nonostante il tentativo di recupero di Milano, i Vipers hanno dominato il campo con gol cruciali di Dal Sasso e Lazzari. L’ultima rete di Ferrari per Milano ha solo limitato il distacco.

Una partita ad alta intensità

La sfida ha visto alternarsi continui cambi di fronte e numerose occasioni da entrambe le parti. Tuttavia, è stato il portiere di Asiago, Stevan, a fare la differenza con parate decisive, sostenendo l’attacco e garantendo una difesa solida. «Il nostro obiettivo era mantenere la concentrazione e cogliere ogni opportunità», ha commentato Stevan al termine della partita.

Una stagione ricca di aspettative

Con la Supercoppa in archivio, sia la squadra femminile di Civitavecchia che quella maschile di Asiago guardano alla stagione con rinnovato ottimismo. Entrambe le formazioni hanno dimostrato di essere pronte per competere ad alto livello, con una preparazione che si riflette nel gioco di squadra e nell’efficacia delle loro strategie.

Schede di gioco

Supercoppa Italiana Femminile

  • Data: 2 novembre 2024, ore 18:30
  • Squadre: HC Milano – CRT Snipers Civitavecchia
  • Risultato finale: 0-3

Marcatori:

  • 16’38” Veronica Novelli (CRT Snipers Civitavecchia)
  • 00’38” Federica Ercolani (CRT Snipers Civitavecchia)
  • 00’30” Mara Faravelli (CRT Snipers Civitavecchia)

Supercoppa Italiana Maschile

  • Data: 2 novembre 2024, ore 20:30
  • Squadre: HC Milano – Asiago Vipers
  • Risultato finale: 3-5

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] seguito alla recente disputa della Supercoppa italiana di hockey tra Asiago Vipers e HC Milano, le due squadre si sono espresse con forza contro […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *