Home / Attualità / Serie A2, il Tc Milano travolge Colle degli Dei e conquista la salvezza con un turno d’anticipo

Serie A2, il Tc Milano travolge Colle degli Dei e conquista la salvezza con un turno d’anticipo

La formazione del Tc Milano in campo nella quinta giornata - foto Fabio Taffurelli

Successo netto per 6-0 in via Arimondi: Speziali, Cecchetti, Tognolini e Prihodko dominano in singolare, poi doppio trionfo. Per il club meneghino arriva la conferma della categoria e il secondo posto nel girone.

Tc Milano A. Bonacossa, la forza della continuità

Il Tc Milano Alberto Bonacossa è ufficialmente salvo, e lo fa nel modo più bello: con un’altra vittoria schiacciante, un 6-0 che non lascia scampo agli ospiti del Colle degli Dei di Velletri nella quinta giornata del campionato di Serie A2 maschile 2025.

Sui campi di via Arimondi, il team guidato da Matteo Cecchetti ha messo in scena una prestazione quasi perfetta, che vale non solo la quarta vittoria in cinque incontri, ma anche la certezza matematica della permanenza in Serie A2, con un turno d’anticipo.

Un traguardo straordinario per un club neopromosso, che ha dimostrato solidità, spirito di gruppo e un livello tecnico in costante crescita.

Un dominio totale: 6-0 e pubblico in festa

Fin dalle prime battute, la giornata ha preso la piega giusta per i milanesi.

Filippo Speziali ha aperto il conto vincendo in appena 58 minuti contro Luca Fantini (6-1 6-1), seguito dal successo lampo di Edoardo Cecchetti su Luca Perica (6-0 6-1). Poco dopo, Andrea Tognolini ha completato il tris superando Giorgio Romeo con un convincente 6-2 6-4.

La sfida più lunga e intensa è stata quella dell’ucraino Oleg Prihodko, protagonista di una vera battaglia contro Francesco Ferrari: dopo aver perso il primo set al tie-break, ha rimontato con grinta e lucidità fino al 6-7 6-3 7-5 finale, regalando al pubblico uno dei momenti più spettacolari della giornata.

Con la pratica già chiusa sul 4-0, il Tc Milano ha completato l’opera anche nei doppi:

  • Cecchetti/Roncalli hanno avuto la meglio su Fantini/Perica in due tie-break (7-6 7-6),
  • Fossati/Versteegh hanno dominato Deriu/Romeo 6-2 6-3.

Le parole del capitano e del direttore sportivo

A fine giornata, il capitano Matteo Cecchetti ha espresso tutta la soddisfazione per un traguardo costruito con impegno e unità:

«L’unica partita davvero combattuta è stata quella vinta da Prihodko – ha spiegato –. Speziali e Cecchetti hanno giocato molto bene, mentre Tognolini è stato bravissimo a rimontare nel secondo set. Siamo felici di aver raggiunto la salvezza diretta con quattro vittorie su cinque: un risultato che premia la squadra e il pubblico che ci ha sempre sostenuto numerosi».

Sulla stessa linea il direttore sportivo Mauro Simoncini, che ha sottolineato il valore del risultato ottenuto:

«Da neopromossi siamo felicissimi di esserci garantiti la categoria anche per il 2026, e farlo con una giornata d’anticipo e in casa è motivo di grande orgoglio. È il premio al lavoro quotidiano dei nostri ragazzi e dello staff».

Classifica e scenari futuri

Con questo successo, il Tc Milano blinda il secondo posto nel Girone 2 con 12 punti (21 match vinti e 9 persi), alle spalle del Tc Match Ball di Siracusa già certo della vetta (15 punti, 29-1).

Chiudono il gruppo Colle degli Dei (3 punti) e Ct Brindisi (0 punti).

Domenica 9 novembre i milanesi torneranno in campo per l’ultimo turno, ancora sui campi di casa, dove affronteranno proprio Siracusa, in quella che sarà una sfida dal sapore di rivincita dopo la sconfitta subita all’andata.

Milano, tennis di alto livello e futuro solido

La stagione 2025 del Tc Milano Alberto Bonacossa segna una tappa importante nella storia recente del club.

Il gruppo, formato in larga parte da giocatori cresciuti all’interno della società, ha dimostrato cohesione, profondità e mentalità vincente, portando Milano ai vertici del tennis nazionale anche nella categoria cadetta.

La conferma in Serie A2 non è solo un risultato sportivo, ma un segnale di continuità e progettualità: il club milanese si conferma una realtà solida, capace di unire tradizione e ambizione, puntando già al futuro.

Tag: