A Trento i meneghini partono male ma la ribaltano con un finale d’esperienza che porta l’Olimpia in vantaggio nella serie
Milano si aggiudica Gara 1 dei playoff sul campo della combattiva Aquila Trento. In un match intenso e ricco di emozioni, i ragazzi di coach Messina hanno dimostrato carattere e orgoglio, rimontando lo svantaggio iniziale e imponendosi al termine di una vera e propria battaglia sportiva.
Trento ha iniziato la partita con grande energia, sospinta da un Lamb ispirato e dal dominio a rimbalzo di Nebo. Milano ha faticato a trovare le contromisure, chiudendo il primo quarto in svantaggio. Nel secondo quarto, l’Olimpia ha reagito con orgoglio, trovando in Leday e Mannion i protagonisti della rimonta.
La partita è rimasta equilibrata e combattuta fino alla fine, con sorpassi e controsorpassi che hanno entusiasmato il pubblico. Nel finale, Milano ha avuto la meglio, conquistando una vittoria preziosa in Gara 1.
Il prossimo appuntamento è per Gara 2, lunedì sera, dove Trento cercherà di pareggiare la serie.
Cronaca primo tempo:
Partenza col botto e con tanta energia, con Shields, Nebo e Lamb protagonisti. Dopo le proteste di coach Messina, Trento si è portata sull’8-2, con Lamb in evidenza. Timeout di Milano sull’11-2. Ellis ha allungato il vantaggio dalla lunetta, con Trento che ha dominato la prima parte del quarto. Milano ha faticato a contenere l’attacco di Trento, che ha chiuso il quarto sul 24-21.
Lamb ha aperto il quarto per Trento, ma Leday ha risposto per Milano. Dopo il canestro di Niang, Lamb ha segnato ancora da tre. Mannion e Nebo hanno combinato per Milano, con Shields che ha accorciato le distanze. Mannion ha portato Milano a -1. Milano è passata in vantaggio con i liberi di Mannion, ma Ford ha segnato da tre per Trento. Milano ha chiuso meglio il quarto, con Flaccadori e Mannion protagonisti, portando il risultato sul 39-46 all’intervallo.
Cronaca secondo tempo:
Il terzo quarto è stato combattuto, con Trento che ha ripreso brevemente il vantaggio (49-48). Nebo è uscito per falli. Milano è tornata avanti, ma Bayehe ha pareggiato per Trento. Zukauskas ha segnato per Trento, e Mirotic ha pareggiato sulla sirena (55-55).
L’ultimo quarto è stato una vera e propria battaglia, con entrambe le squadre che hanno dato fondo a tutte le loro energie. Milano, guidata da un superlativo Leday e dalla freddezza di Flaccadori nei momenti decisivi, è riuscita a prendere un leggero vantaggio. Trento, però, non ha mai mollato, trascinata dal cuore e dalla determinazione di Lamb e Niang.
Il finale è stato al cardiopalma, con sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo. Milano, nonostante la stanchezza e la pressione, è riuscita a mantenere i nervi saldi dalla lunetta, conquistando una vittoria preziosissima in Gara 1. La partita si è conclusa con il punteggio di 70-73 per Milano, che si è portata così in vantaggio nella serie.
Tabellini Aquila Trento- Olimpia Milano (70-73):
(24-21; 39-46; 55-55; 70-73)
Aquila Trento: Ellis 11, Cale 10, Ford 3, Pecchia ne, Niang 6, Forray 3, Mawugbe 6, Lamb 19, Bayehe 4, Badalau 0, Zukauskas 8, Hassan ne. All. Galbiati
Olimpia Milano: Mannion 9, Bortolani ne, Causeur 5, Tonut 0, Brooks 5, Leday 16, Ricci 2, Flaccadori 10, Diop ne, Shields 5, Nebo 8, Mirotic 13. All. Messina