
Le squadre della Brianza dominano le finali territoriali, con Vero Volley Monza e Diavoli Rosa Brugherio protagonisti assoluti.
Il dominio della Brianza nelle finali territoriali
Nel contesto della pallavolo giovanile territoriale, le competizioni si suddividono in Campionato e Trofeo, due percorsi distinti che permettono alle società di confrontarsi secondo livelli diversi di esperienza e competitività.
Il Campionato è riservato alle formazioni più strutturate e competitive, spesso con un passato consolidato in categorie superiori e con obiettivi di alta classifica. Qui si affrontano le squadre che hanno dimostrato maggiore continuità e qualità tecnica durante tutta la stagione regolare.
Il Trofeo, invece, accoglie le formazioni emergenti, quelle che si stanno consolidando e che vogliono confrontarsi in una fase finale equilibrata, ma meno impegnativa rispetto al Campionato. Entrambe le competizioni hanno pari dignità sportiva e rappresentano un banco di prova fondamentale per la crescita dei giovani atleti.
Le finali territoriali delle categorie Under 18 femminile e Under 19 maschile hanno visto un netto predominio delle squadre brianzole, confermando l’eccellenza del territorio nella pallavolo giovanile. Sei delle otto finaliste provenivano dalla Brianza, a testimonianza di un movimento sportivo in continua crescita.
Vero Volley Monza conquista il titolo Under 18 femminile
Al Palasomaschini di Seregno, la finale Under 18 femminile ha visto il Vero Volley Monza imporsi con un netto 3-0 (25-22, 25-8, 25-16) sullo Spazio Conad Busnago. Dopo un primo set combattuto, le monzesi hanno dominato i successivi, dimostrando superiorità tecnica e tattica. Carola Tesoro del Vero Volley è stata premiata come miglior giocatrice, mentre Nicole Da Pos ha ricevuto il riconoscimento di miglior palleggiatrice.
Volley Brianza Est sul podio
Nella finale per il terzo posto, il Volley Brianza Est ha superato l’Acciaitubi Picco Lecco con il punteggio di 3-1 (26-24, 13-25, 17-25, 20-25), conquistando un meritato posto sul podio.
Diavoli Rosa trionfano nel Trofeo Under 18 femminile
La finale del Trofeo Under 18 femminile, disputata presso la Palestra Comunale di Olgiate, è stata una vera maratona. Le squadre dei Diavoli Rosa e dell’Impresind DVB si sono affrontate in un match combattuto, conclusosi al tie-break con la vittoria dei Diavoli Rosa per 3-2 (25-23, 24-26, 25-16, 24-26, 15-9). Sara Materazzo dell’Impresind DVB è stata premiata come miglior giocatrice.
Numia Viscontini Milano terza nel Trofeo
La finale per il terzo posto del Trofeo ha visto il Numia Viscontini Milano prevalere sul Volley Segrate 1978 Gialla con un 3-2 (19-25, 25-27, 25-21, 25-15, 12-15), assicurandosi così la medaglia di bronzo.
Assiplan Vero Volley Monza campione Under 19 maschile
Nel Campionato Under 19 maschile, l’Assiplan Vero Volley Monza ha dominato la finale, sconfiggendo l’Allianz Diavoli Rosa con un secco 3-0 (25-21, 25-19, 25-23). Lorenzo Ciampi del Vero Volley è stato eletto miglior giocatore, mentre Simone Prada dell’Allianz Diavoli Rosa ha ricevuto il premio come miglior palleggiatore.
Allianz Powervolley sul podio maschile
Nella sfida per il terzo posto, l’Allianz Powervolley ha avuto la meglio sulla Pallavolo Gonzaga, vincendo 3-0 (19-25, 21-25, 23-25) e assicurandosi un posto sul podio.
San Massimiliano Kolbe vince il Trofeo Under 19 maschile
Nel Trofeo Under 19 maschile, il San Massimiliano Kolbe ha trionfato nella finale contro il Desio Volley Brianza, imponendosi con un netto 3-0 (25-17, 25-17, 25-19). Francesco Campoleoni del San Massimiliano Kolbe è stato premiato come miglior giocatore.
Allianz Pro Volley Abbiategrasso terza nel Trofeo
La finale per il terzo posto del Trofeo Under 19 maschile ha visto l’Allianz Pro Volley Abbiategrasso superare la Pallavolo GSA con un combattuto 3-1 (26-28, 21-25, 27-25, 24-26), conquistando così la medaglia di bronzo.
Le premiazioni e l’importanza delle finali territoriali
Le premiazioni si sono svolte alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco di Seregno, Alberto Rossi, e William Aimar, presidente del comitato territoriale di Milano Monza Lecco. Queste finali rappresentano un momento cruciale per il movimento pallavolistico territoriale, offrendo alle giovani promesse l’opportunità di mettersi in luce e aspirare a traguardi sempre più ambiziosi.