L’Olimpia Milano pareggia la serie vincendo Gara 2 a Bologna, grazie a un Brooks da 20 punti e un super Diop

Dopo la sconfitta in Gara 1, l’Olimpia Milano era chiamata a una reazione d’orgoglio in queste semifinali LBA di Serie A Unipol contro la Virtus Segafredo Bologna. E così è stato. I ragazzi di coach Ettore Messina hanno risposto presente, imponendosi con un sonoro +19 (85-66) al termine di una prestazione da manuale, che non ha lasciato scampo ai padroni di casa.
Una Virtus stanca e imprecisa, quella vista questa sera alla Segafredo Arena, incapace di contenere l’onda d’urto meneghina. Tra le fila dell’Olimpia, la scena l’ha rubata ancora una volta Armoni Brooks, ormai un vero e proprio mattatore biancorosso nel campionato italiano, autore di una prestazione superlativa. Al suo fianco, una grande prova in difesa per Diop, autentico muro di solidità sotto canestro.
Con la serie ora in parità sull’1-1, l’attenzione si sposta a Milano, dove giovedì 5 giugno si giocherà Gara 3.
Cronaca primo tempo:
Il quarto si apre con Brooks e Leday che portano subito avanti la loro squadra. Milano fatica, pareggiando con Hackett, ma la squadra avversaria, trascinata da Mannion e Diouf, riprende il largo. Mirotic scatena un parziale di 0-8, costringendo al timeout. Nonostante un canestro di Clyburn, Brooks e Mirotic allungano ancora. Il quarto si chiude sul 27-20 a favore della squadra ospite.
Milano parte forte con Shields e un 2+1 di Diop. Mirotic e Mannion (con un altro 2+1) spingono Milano a +14. La Virtus reagisce con un parziale di 6-0 guidato da Diouf, provocando un tecnico a Messina. Leday e Taylor riducono lo svantaggio a -7. Il quarto si chiude con diverse palle perse e tiri sbagliati, con Milano avanti 44-35.
Cronaca secondo tempo:
Il terzo quarto vede Milano allungare con le triple di Brooks e Mirotic, toccando il +16. La Virtus reagisce con un parziale di 9-0 grazie a recuperi e canestri di Hackett e Shengelia, riducendo il divario a -7 (51-58) e forzando il timeout di Messina. Nonostante un canestro di Belinelli, una palla persa della Virtus e un contropiede di Causeur riportano Milano in doppia cifra di vantaggio. Il quarto si conclude sul 58-66 per Milano.
Milano prende il largo con una tripla di Shields (58-69) e un canestro di Diop (62-74), costringendo Ivanovic al timeout. Brooks è inarrestabile, segnando a ripetizione e portando Milano a +16 (64-80), un altro timeout. La Virtus è in rotta, Mannion chiude la partita con una tripla del +19. Milano vince 85-66.
Tabellini Virtus- Olimpia Milano (66-85):
(20-27; 35-44; 58-66; 66-85)
Virtus Bologna: Akele5, Clyburn 11, Diouf 14, Hackett 7, Cordinier 6, Belinelli 9, Morgan, Pajola 3, Polonara 2, Shengelia 7, Taylor 2, Zizic. All. Ivanovic
Olimpia Milano: Shields 14, LeDay 8, Mirotic 14, Brooks 20, Mannion11, Bolmaro 5, Caruso NE, Causeur 4, Diop 7, Flaccadori, Ricci 2, Tonut NE. All. Messina