football stadium, Biella Rugby promozione Elite Rugby ParabiagoPhoto by <a href="https://unsplash.com/@jesusance?utm_source=instant-images&utm_medium=referral" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Thomas Serer</a> on <a href="https://unsplash.com" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Unsplash</a>

Vittoria per 19-17 a Piacenza: i piemontesi ribaltano il risultato e ottengono una storica promozione in Serie A Elite

Trionfo gialloverde allo stadio Beltrametti

Biella Rugby scrive la storia. Con una rimonta da brividi, la formazione piemontese si è imposta per 19-17 sul Parabiago Rugby nella finale playoff della Serie A maschile disputata a Piacenza, conquistando la promozione in Serie A Elite. Una partita giocata con intensità e qualità, capace di coinvolgere gli oltre 1300 spettatori presenti allo stadio Beltrametti e conclusasi nel tripudio gialloverde.

Parabiago parte forte, ma Biella non molla

Nei primi minuti il Parabiago sembra avere in mano le redini del match. Dopo una fase iniziale sofferta, i lombardi si portano avanti grazie a due mete ravvicinate, realizzate da Sala e Paz, entrambe trasformate con precisione da Silva Soria. Il punteggio si fissa sul 14-0 e Parabiago sembra in controllo.

Ma Biella non si arrende. Al 21’, una lunga fase di pressione nei cinque metri avversari porta Price a schiacciare in meta e ad accorciare le distanze. Il primo tempo si chiude sul 14-7, con un errore al piede di Silva Soria che tiene aperte le speranze piemontesi.

Secondo tempo a tinte biellesi

Nella ripresa, Parabiago allunga con un calcio piazzato del solito Silva Soria (17-7), ma da lì in avanti è solo Biella. Il gioco si sposta costantemente nella metà campo lombarda e al 57’ Price si conferma protagonista, trovando la seconda meta personale e portando i suoi a -3.

A decidere l’incontro è l’azione del sorpasso: al 77’, Nastaro finalizza alla perfezione un preciso calcio-passaggio di Prince, segnando la meta del definitivo 19-17. Lo stadio esplode di gioia per un’impresa che consegna a Biella una storica promozione in Elite, massimo livello del rugby nazionale.

Le parole del tecnico e i protagonisti

Il tecnico Alberto Benettin, visibilmente emozionato, ha dichiarato: «Un gruppo straordinario, che ha saputo crederci fino all’ultimo minuto. Abbiamo scritto una pagina importante per il rugby piemontese». Tra i migliori in campo, impossibile non citare Price, autore di due mete e due trasformazioni, e Nastaro, decisivo con la segnatura finale.

Un traguardo storico per il rugby piemontese

Per il Biella Rugby si tratta del punto più alto della propria storia recente, frutto di un progetto tecnico solido e di una crescita costante del club. La promozione in Serie A Elite rappresenta non solo una soddisfazione sportiva, ma anche un’opportunità per dare visibilità a un territorio dove il rugby sta crescendo con passione e competenza.