MilanoSportiva.com

Tutto lo sport di Milano e provincia

Allianz Milano in finale alla Jesi Volley Cup: Olympiakos Pireo battuto 3-1

Allianz Milano in finale alla Jesi Volley Cup: Olympiakos Pireo battuto 3-1

Allianz Milano conquista il pass per la finale della Jesi Volley Cup superando i greci dell’Olympiakos Pireo per 3-1 nella semifinale disputata al PalaTriccoli di Jesi il 10 ottobre 2026. La squadra meneghina di coach Guillermo Falasca, alla quarta partecipazione alla manifestazione, si prepara a sfidare nella finale di domani (11 ottobre) alle 18:00 la vincente della semifinale tra Cucine Lube Civitanova e Suntory Sunbirds Osaka.

Trascinatore della prova positiva dei milanesi è stato Basil Dermaux, l’opposto belga che ha chiuso con 27 punti complessivi: 19 attacchi vincenti, 7 ace e un muro, con il 53% di efficacia offensiva. In doppia cifra anche Georgi Tatarov (12 punti con 10 attacchi vincenti e 2 muri). Contributi minori da Bartolucci e Rotty (7 punti ciascuno, quest’ultimo con 4 muri), mentre Benacchio ha messo a segno 5 punti e Tenorio 4.

Partita equilibrata, Dermaux protagonista assoluto

Nel primo set Dermaux si mette in evidenza in battuta da nove metri, costringendo la ricezione greca in difficoltà e regalando a Milano un vantaggio che i meneghini amministrano fino al 25-17 finale, con il 58% di attacco e tre ace. Nel secondo parziale l’Olympiakos trova il ritmo in attacco (41%) e nei muri, dove realizza cinque punti contro nessuno di Allianz, e chiude 25-19.

Decisivo il terzo set: Dermaux firma un doppio ace consecutivo (il quinto personale della gara) e un servizio vicino ai 130 chilometri orari, mentre Allianz costruisce sei muri complessivi nel parziale e si impone 25-21. Nel quarto set l’equilibrio dura fino al 17-16, poi Tenorio entra in battuta e Milano accelera fino al 25-22 finale, grazie a un errore di Baranowicz dai nove metri. Nei 114 minuti complessivi di gioco, Milano totalizza 10 ace con 24 errori in battuta, mentre il Pireo ne mette a segno 2 con 23 errori.

Olympiakos con volti noti dalla Serie A

Secondo quanto comunicato da Allianz Milano, la formazione greca presenta diversi giocatori con esperienza nella SuperLega italiana: il gigante americano Jake Hanes (212 centimetri) chiude con 19 punti, l’ex Monza Erik Röhrs segna 11 punti, mentre Alexandros Raptis contribuisce con 9. In panchina il coach Alberto Giuliani, lo scorso anno in forza a Modena, con in regia l’ex azzurro Michele Baranowicz. A dirigere la semifinale gli arbitri Gianmarco Annese e Michele Brunelli.

Dalla parte di Allianz Milano, presente sugli spalti il presidente Lucio Fusaro, la squadra meneghina conferma le qualità malgrado i pochi giorni di lavoro insieme e un organico profondamente rinnovato rispetto alla passata stagione. La finale di domani sarà il primo banco di prova ufficiale della stagione per i meneghini prima del rientro nei campionati nazionali.

Fonti: comunicato stampa – Ufficio Stampa Allianz Milano | Powervolley Milano 2.0 ssdrl, powervolleymilano.it