La gara di salto con l’asta non aveva mai visto una durata simile: sabato 3 ottobre ad Agropoli, durante i Campionati Italiani Cadetti, la competizione maschile ha superato le sei ore, durando esattamente 6 ore e 9 minuti. Un record assoluto per l’atletica italiana nella categoria under 16. La gara ha visto 31 partecipanti e misura di ingresso a 2.00 metri, fattori che hanno allungato notevolmente il confronto.
Il vincitore è stato il pugliese Valerio Piccinni dell’Elite Academy Bari con 4.25 metri, mentre Sebastian Nze della Milano Atletica, rappresentante della Lombardia, ha conquistato il terzo posto a 4.10 metri insieme a Gabriele Mannello dell’Emilia Romagna. Si è trattato di una prestazione importante per il giovane atleta milanese, che ha dimostrato le sue qualità nel salto verticale durante una gara eccezionalmente estenuante.
Il trionfo di Arienti nei 100 ostacoli
Anche altri atleti collegati alla Lombardia hanno lasciato il segno ad Agropoli. Lucio Arienti ha vinto i 100 ostacoli Cadetti in 12.50 con vento oltre il limite, una prestazione straordinaria che avrebbe potuto costituire il record italiano di categoria qualora le condizioni anemometriche fossero rientrate nei parametri regolamentari. Il quindicenne della provincia di Lecco ha ampiamente distanziato Flavio Tartaglia della Toscana (12.94) e Filippo Castelletti del Piemonte (13.31).
La Lombardia ha vinto la staffetta 4×100 maschile cadetti grazie a Elia Fischietti, Lucio Arienti, Riccardo Chiappa e Riccardo Ghidotti in 43.45, con il Veneto staccato di soli due centesimi in 43.47.
Cadetti di qualità a Salerno
I 886 iscritti provenienti da tutta Italia si sono contesi i titoli nelle diverse specialità in quello che rappresenta uno dei primi appuntamenti nazionali per gli atleti under 16. Il Veneto ha vinto la classifica combinata con 537 punti, otto in più del Piemonte (529), mentre la Lombardia si è fermata al terzo posto con 512,5, interrompendo una serie positiva della regione.
Anche altri sport giovanili milanesi sono in primo piano questa stagione, confermando l’impegno delle società del territorio nello sviluppo dei giovani talenti.
Fonti: comunicato stampa – Google Alerts, oasport.it, sportface.it, atleticalive.it


















