Domenica 27 aprile, a Busto Arsizio, si è tenuto il meeting Walk&Middle Distance Night, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi atleti professionisti e giovani atleti italiani. Tra questi, la milanese Lydia Ghizzoni, una giovane promessa dell’atletica italiana, classe 2012, ha destato grande impressione con la sua vittoria nei 1000 metri Ragazze. A soli 13 anni appena compiuti, Lydia ha corso la distanza sotto i 3 minuti, scalando così la classifica all-time di categoria.
Lydia Ghizzoni: un super primato personale
Ghizzoni, che corre per il CUS Pro Patria Milano, ha vinto la gara con un tempo di 2’57″18, un risultato che non solo ha dominato la gara femminile, ma ha anche superato il tempo del vincitore maschile della categoria Ragazzi, Davide Lupi della Pro Sesto, che ha concluso la gara in 3’06″21. Il suo tempo non solo le vale come primato personale che era di 3’01″74, ma è anche ufficiosamente il terzo tempo italiano di sempre della categoria, dietro solo ad una certa Nadia Battocletti e Nicole Reina, che detiene il miglior tempo di categoria con 2″55″71.
Figlia d’arte
Lydia Ghizzoni è figlia d’arte, sua madre Chiara Cuzzi correva 1500 e 5000 metri in maglia CUS Milano. La giovane atleta ha già dimostrato di avere un grande talento e una forte determinazione, e la sua vittoria al meeting Walk&Middle Distance Night è solo l’ultimo esempio della sua crescita e determinazione.
Lydia Ghizzoni in crescita continua
La vittoria di Ghizzoni è da circoletto rosso, con il suo tempo incredibile che le varrebbe persino il minimo per la partecipazione ai campionati italiani cadette (è 3’02″00) e la sua determinazione, Ghizzoni è sicuramente un’atleta da tenere d’occhio nel prossimo futuro. La vittoria di Lydia Ghizzoni è un esempio di come la giovane generazione di atleti italiani stia crescendo e si stia affermando sulla scena nazionale. Bisogna anche segnalare che ai primi di aprile ha corso gli 800 metri, i quali li ha corsi con uno strepitoso 2’20″84.

