
Dopo il successo degli incontri autunnali e invernali, prosegue il Progetto Scuole di Fondazione Cortina, un’iniziativa nata per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva, promuovere la cultura della montagna e sensibilizzare sul tema dell’inclusione.
Dal 26 marzo al 21 maggio 2025, il programma coinvolgerà scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Veneto, con appuntamenti che spazieranno dall’educazione sportiva alla partecipazione diretta in attività paralimpiche.
Un Tour di Eventi tra Scuola, Sport e Inclusione
Il tour primaverile prenderà il via mercoledì 26 marzo, con i primi incontri nelle scuole di Cortina e San Vito di Cadore. A seguire:
- 28 marzo – Istituto Comprensivo di Auronzo di Cadore (Lozzo e Lorenzago)
- 29 marzo – Istituto Comprensivo di Alleghe (Caprile e Pieve di Livinallongo)
- 23 aprile – Istituto Comprensivo Viale San Marco di Mestre
- 7 maggio – Scuola Infanzia Cairoli e Istituto Gabelli di Belluno
- 13 maggio – Scuola Primaria di Pieve di Cadore e Infanzia Maria Ausiliatrice
- 16 maggio – Istituto Comprensivo Cortina e Infanzia Don P. Frenademez
- 21 maggio – Scuola Infanzia e Primaria di San Vito di Cadore + Asilo Nido Integrato “Papa Luciani”
L’Importanza dello Sport Paralimpico
Tra gli appuntamenti più significativi, gli incontri con atleti paralimpici, come Flavio Menardi (para bob) e Luca Palla (sci alpino), che condivideranno le loro esperienze con gli studenti. Il 20 maggio, alla VHV Arena di Belluno, i ragazzi potranno cimentarsi in discipline paralimpiche, vivendo lo sport come strumento di inclusione.
Inoltre, il miglior elaborato sull’accessibilità realizzato dagli studenti verrà premiato con un kit di attrezzatura sportiva offerto da Wellness Foundation, partner del progetto.
Attività per i Più Piccoli: Sport, Storie e Laboratori
A partire da aprile, il progetto coinvolgerà anche scuole dell’infanzia e primarie. I bambini scopriranno la storia illustrata “Corty giochi sulla neve”, con attività ludico-motorie e laboratori creativi, grazie al supporto di Wellness Foundation, Gruppo Beyfin Spa e CORTINABANCA.
Un Progetto in Linea con Milano Cortina 2026
Il Progetto Scuole rientra nell’Education Programme Gen26, il programma educativo ufficiale di Milano Cortina 2026, e nel Protocollo d’intesa tra Regione Veneto, Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cortina, firmato nel dicembre 2023.
Giunto alla sua seconda edizione, il progetto conferma l’impegno di Fondazione Cortina nella promozione dello sport, della montagna e dell’inclusione, ispirando i giovani a vedere nello sport un mezzo di crescita personale e sociale.
