Con la prevendita aperta per l’attesa sfida del Forum di Assago contro Perugia e il derby imminente con Monza, Allianz Milano si prepara ad affrontare la stagione con ambizioni elevate. Il direttore generale Fabio Lini ci racconta come la squadra ha chiuso il rodaggio e guarda avanti con determinazione.
Allianz Milano ha ufficialmente aperto la prevendita per quella che ormai è diventata la partita simbolo della regular season di SuperLega Credem Banca: il match al Forum di Assago. Il 24 novembre 2024 (ore 18:00), Milano ospiterà i campioni d’Italia e del mondo della Sir Susa Vim Perugia, una sfida che promette spettacolo e che, negli ultimi anni, ha sempre attratto migliaia di tifosi.
«Siamo molto orgogliosi di poter organizzare un evento come questo al Forum», afferma Fabio Lini, direttore generale e diesse di Allianz Milano. «Nel 2019 abbiamo registrato il tutto esaurito con oltre 12.000 spettatori, e anche quest’anno ci aspettiamo una grande risposta dal pubblico.»
Per l’occasione, la società ha lanciato una campagna visiva unica, con una grafica speciale in stile manga che vede protagonisti i giocatori Otsuka e Ishikawa. Il claim che accompagna l’immagine, “Attacchi dei Giganti del Volley”, è stato ideato per celebrare la grandezza e la potenza del gioco, con un tocco di creatività firmato dall’artista Giuditta Matteucci.
«Abbiamo voluto creare qualcosa di diverso per i nostri tifosi, un’immagine che unisse la cultura giapponese di due dei nostri giocatori più rappresentativi con l’energia del volley», spiega Lini. «Nei prossimi giorni lanceremo anche altre iniziative sui social, per rendere l’evento ancora più coinvolgente.»
Derby contro Monza: il campionato entra nel vivo
Prima della sfida contro Perugia, Allianz Milano dovrà affrontare un altro impegno cruciale: il derby contro Monza, previsto per questa domenica. Sarà la quarta giornata di campionato, un momento in cui la squadra milanese è chiamata a fare punti e a dimostrare il proprio valore, dopo una partenza non del tutto soddisfacente.
«Domenica per noi inizia il vero campionato», commenta Lini con fermezza. «Il rodaggio è finito. È ora di lasciare alle spalle l’etichetta di “bella realtà emergente” e dimostrare che siamo una squadra di alto livello. Negli ultimi anni siamo arrivati terzi e quarti, siamo in Champions League, e ora è il momento di puntare alle posizioni di vertice in classifica.»
Nonostante una prestazione incoraggiante contro l’Itas Trentino, campioni d’Europa, la squadra di coach Roberto Piazza non è riuscita a portare a casa punti. «Abbiamo giocato alla pari con Trento per due ore, ma non è abbastanza. Da adesso dobbiamo vincere e fare punti», aggiunge Lini.
Cambiamenti nella rosa e nuovi obiettivi
Allianz Milano si presenta a questa stagione con una rosa rinnovata rispetto ad altre squadre come Trento, che ha mantenuto la sua ossatura. «Siamo una squadra con molti nuovi innesti, ma abbiamo anche fatto una buona preparazione con sette amichevoli», sottolinea Lini.
Tra i volti nuovi, la squadra ha affrontato una sconfitta difficile contro Taranto, che ha influito sulla posizione in classifica. «Quella partita ci ha penalizzato, e per questo non possiamo più permetterci errori. Servono vittorie», dichiara il direttore generale.
Il derby contro Monza sarà quindi un banco di prova fondamentale per Allianz Milano, che punta a riprendere subito il controllo della propria stagione. «È il momento di dimostrare la nostra forza, e farlo partendo da una vittoria nel derby sarebbe il segnale giusto», conclude Lini.
Un futuro ambizioso per Allianz Milano
L’obiettivo di Allianz Milano è chiaro: migliorare i risultati delle ultime stagioni e continuare a competere ad alti livelli, sia in campionato che in Champions League. Con una squadra giovane e determinata, il club milanese vuole consolidare la propria posizione tra le big del volley italiano.
Fabio Lini è fiducioso: «Abbiamo lavorato duramente per costruire una squadra competitiva. Abbiamo dimostrato di poter stare al passo con i campioni d’Europa, ma adesso dobbiamo farlo vedere anche in classifica. Il nostro percorso è chiaro: fare punti, vincere e lottare per le prime posizioni.»
L’attenzione ora è tutta sul derby contro Monza, che potrebbe segnare un punto di svolta nella stagione di Allianz Milano, prima della grande sfida al Forum contro Perugia. Con la prevendita già aperta, la società è pronta ad accogliere migliaia di tifosi per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno.