Un design essenziale e simbolico per gli atleti azzurri, tra stile, tecnologia e orgoglio nazionale
Il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 si arricchisce di un nuovo capitolo di stile e identità: Giorgio Armani ha svelato le divise olimpiche Italia 2026, realizzate attraverso la linea EA7 Emporio Armani. La presentazione si è svolta presso l’Armani/Privé di Milano, alla presenza di atleti e rappresentanti delle federazioni sportive
Un guardaroba tecnico e simbolico
Le nuove divise si distinguono per il colore bianco latte, su cui spicca la scritta tridimensionale “Italia”, realizzata con effetto ricamo. Il kit comprende piumino, giacca e pantaloni termici da sci in tessuto tecnico waterproof Protectum7, bomber jacket oversize con stampa all over “Italia”, tuta da sci, tuta sportiva, t-shirt, polo, maglione e pantaloni. Completano l’equipaggiamento accessori come guanti, cappelli, borsa, trolley, zaino, scarpe tecniche waterproof da montagna con sistema antighiaccio e scarpe da running.
La visione di Giorgio Armani
Giorgio Armani ha dichiarato: «Milano, Olimpiadi e Paraolimpiadi: non potrei immaginare un progetto di collaborazione più stimolante, che vede protagonisti la città che tanto mi ha dato e lo sport. Lavorare per e con gli atleti italiani è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio. Ho scelto un solo colore, il bianco, per suggerire armonia con le vette innevate. Tra i valori dello sport, il rispetto è forse uno dei più alti, e l’ho condensato in un’idea di semplicità, pulizia e purezza».
Una collaborazione consolidata
La partnership tra Giorgio Armani, il CONI e il CIP prosegue ininterrottamente dalle Olimpiadi estive di Londra 2012 e invernali di Sochi 2014. In qualità di Official Outfitter, la maison fornirà le divise olimpiche Italia 2026 per Milano-Cortina.
Disponibilità al pubblico
I capi realizzati per la squadra olimpica saranno disponibili come prodotti ufficiali in selezionati punti vendita e online a partire da novembre 2025.