Giana Erminio playoff Serie CGiana Erminio playoff Serie C

Playoff Serie C. L’1-0 in casa regala alla Giana Erminio un importante vantaggio nella sfida contro la Ternana. Ritorno previsto allo stadio Liberati di Terni.


La Giana Erminio inizia con il piede giusto

Nel primo atto del secondo turno dei playoff Serie C NOW 2024/25, la Giana Erminio riesce ad imporsi per 1-0 sulla Ternana, mettendo così una seria ipoteca sul passaggio alla fase successiva. La gara di andata si è svolta in un clima carico di tensione e aspettative, ma la squadra di mister Chiappella ha dimostrato solidità e concretezza, guadagnandosi il vantaggio grazie alla rete di Tirelli nel secondo tempo.


Un primo tempo equilibrato e combattuto

L’avvio del match ha visto entrambe le squadre studiare l’avversario con prudenza, evitando di scoprirsi. La Giana si è presentata con la formazione già vista contro il Monopoli: un solido 3-5-2 con Mangiapoco tra i pali e un centrocampo dinamico. La Ternana, schierata con un modulo speculare, ha cercato di mantenere il possesso palla senza riuscire a creare occasioni nitide. La prima frazione si è chiusa sullo 0-0, nonostante alcuni tentativi da parte dei padroni di casa.


Tirelli decisivo nella ripresa

Dopo l’intervallo, la Giana ha aumentato il ritmo e al 9’ è arrivata la rete decisiva: Lamesta ha servito Marotta, che ha trovato Tirelli libero sulla sinistra. Il numero nove ha insaccato con un preciso diagonale, mettendo a segno l’ottavo gol stagionale, il quarto nei playoff. La Ternana ha tentato di reagire ma ha trovato in Mangiapoco un vero muro, decisivo in più occasioni.


Ternana in difficoltà

iana vicina al raddoppio Nonostante il vantaggio, la Giana non ha arretrato il baricentro, sfiorando il 2-0 con un tiro di Nichetti dalla distanza e una conclusione ravvicinata di Caferri. La Ternana ha risposto con un tentativo di Tito al 16’, ben neutralizzato da Mangiapoco. Le sostituzioni da entrambe le parti non hanno cambiato l’inerzia della partita: la Giana è rimasta concentrata fino al triplice fischio.


Il ritorno al Liberati

ernana chiamata alla rimonta Il ritorno si disputerà mercoledì 21 maggio allo stadio Liberati di Terni. La Ternana dovrà ribaltare il risultato per continuare il sogno promozione, mentre la Giana cercherà di difendere con determinazione il prezioso vantaggio acquisito. «Sarà una partita diversa, dovremo essere pronti a soffrire», ha dichiarato mister Chiappella a fine gara.