Il Milan batte l’Udinese 2-0 domenica 25 ottobre nella ottava giornata di Serie A al Bluenergy Stadium, e Rúben Amorim si prende la vittoria con la consapevolezza di aver navigato una crisi di infortuni straordinaria. L’allenatore portoghese, parlando a DAZN, descrive una prova caratterizzata più dalla continuità competitiva che dalle sessioni di allenamento, diventate impossibili nel calendario serrato del Milan.
L’emergenza e le scelte tattiche
Non hanno potuto giocare i tre infortunati Rabiot, Gila e Moreira: con questo calendario i rossoneri devono cercare un equilibrio gestendo i giocatori. Sapendo che l’Udinese gioca a cinque difensori, Amorim ha scelto i giocatori più fisici per opporre resistenza al sistema bianconero.
Su Maignan, Amorim ha chiarito che i calciatori sono uomini e il portiere ha capito di aver sbagliato, sottolineando che bisogna impostare alcune partite diversamente e servire competitività. Ramos era pronto a giocare altrimenti non sarebbe stato convocato.
Il paradosso dell’allenamento: vittoria senza sedute
Dopo la partita Amorim è stato orgoglioso e contento: la squadra è stata competitiva dal primo minuto e ha controllato, ora deve pensare alla prossima sfida. Tuttavia, il contesto è surreale: per tre settimane non ci si è quasi mai allenati, la squadra si allena giocando, e Amorim è molto orgoglioso.
Amorim sottolinea che in Europa c’è un infortunio a partita, tutti devono essere pronti, e il suo compito è anche aiutare il Milan in futuro non solo vincere tutte le partite: i ragazzi hanno dimostrato di essere pronti per questo grande club.
Sguardo ai giovani: Bartesaghi e Diawara
Su Davide Bartesaghi, Amorim nota che il terzino ha giocato bene ma è migliore offensivamente che difensivamente e ha bisogno di migliorare la fase difensiva negli uno-contro-uno. Bartesaghi ha ritmo, incrocia bene e sempre mette in porta durante gli allenamenti.
La vittoria è stata meno complicata rispetto al precedente match con l’Atalanta; il Milan ha cambiato il modo di giocare e la combinazione dei reparti senza avere tempo di allenarsi, e Amorim è già concentrato sulla prossima sfida contro Bologna.
Leggi anche Milan vince 2-0 a Udine: Pulisic e Hutchinson firmano la ripresa.
Fonte: Pianeta Milan
Fonti: AC Milan, pianetamilan.it, milanreports.com















