MilanoSportiva.com

Tutto lo sport di Milano e provincia

San Siro, Milan e Inter cedono i seggiolini agli abbonati: il piano ecologico

San Siro

Milan e Inter stanno studiando un’operazione originale per smaltire 60.654 seggiolini, vendendoli agli abbonati che vorranno portarsi a casa uno o più pezzi dello stadio. La proposta, contenuta nel Rapporto Ambientale VAS nell’ambito del progetto del nuovo stadio, mette insieme marketing, romanticismo ed ecologia.

Su una capienza totale di 75.817 posti si stima di poterne recuperare circa l’80%, pari a 60.654 seggiolini. Vendendo quelle oltre 60mila sedute si smaltirebbero senza costi circa 273 tonnellate di plastica, per i circa 4 kg a seggiolino che gli abbonati terrebbero con loro in memoria del Meazza.

Come avverrà la cessione

L’idea è di organizzare delle giornate dedicate, su prenotazione e con ingressi scaglionati per settore, nelle quali avverrebbe lo smontaggio assistito dei seggiolini e la consegna di questi ai tifosi. Non è ancora stato stabilito se i seggiolini verranno effettivamente venduti oppure ceduti gratuitamente, poiché la documentazione parla di un’ipotesi ancora in fase di studio.

Il valore simbolico ed ecologico

Un piccolo risparmio per i club, che si assumeranno gli ingenti costi di abbattimento del vecchio San Siro, circa 127 milioni di euro. I progettisti sottolineano però che l’azione, pur non generando risparmi significativi se rapportata ai volumi complessivi prodotti, assume un valore simbolico in termini di economia circolare.

L’iniziativa consente ai tifosi nerazzurri e rossoneri di conservare un pezzo concreto di storia, mentre contribuisce a una visione più consapevole dello smaltimento dei rifiuti in occasione della demolizione di San Siro. Come riporta Sportmediaset, l’operazione assume ormai contorni sempre più concreti, sebbene i tempi della demolizione rimangono legati alla realizzazione del nuovo impianto.

Fonti: Radio Sportiva, sport.sky.it, sportmediaset.mediaset.it, calcioefinanza.it, tuttosport.com