Weekend di emozioni nella quinta giornata: Castionese e Azzanese volano nel Girone B, primo stop stagionale per il Lacomes New Bollate nel Girone A di softball.

Equilibri che cambiano nella corsa alla vetta

La quinta giornata del campionato di Serie A2 Softball ha regalato verdetti importanti nei due gironi, con risultati sorprendenti e conferme solide. Nel Girone A, cade l’imbattibilità del Lacomes New Bollate, mentre nel Girone B Castionese e Azzanese continuano la loro marcia trionfale con due doppiette che consolidano il primato.

Le gare del weekend 10-11 maggio hanno mostrato un campionato sempre più combattuto, con squadre che si rinnovano e si contendono ogni punto con grinta.

Girone A: Bollate inciampa, Collecchio si rilancia

Dopo una partenza perfetta, il Lacomes New Bollate ha conosciuto la prima sconfitta stagionale, uscendo con una vittoria e una sconfitta nella doppia sfida contro la Voden Medical Legnano. Il match si è chiuso con un 4-0 per Bollate nella prima partita, ma la Voden ha risposto con un 1-0 nella seconda, dimostrando solidità difensiva e lucidità nei momenti chiave.

Il Collecchio Softball ha finalmente dato una svolta alla sua classifica, battendo due volte la Polisportiva Supramonte (2-0; 4-3), che ora scivola all’ultimo posto.

Buona prova anche per l’Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, che mantiene il terzo posto grazie alla vittoria per 11-5 nella prima partita contro le Bulls Rescaldina, nonostante la sconfitta per 1-0 nella seconda.

Girone B: Azzanese e Castionese a punteggio pieno

Nel Girone B non si arresta la corsa della ASD Azzanese Softball, che supera due volte le Nuove Pantere Lucca con lo stesso punteggio (2-0), confermandosi capolista a punteggio pieno.

Grande prestazione anche della Castionese, che domina in trasferta contro le Stars Ronchi: 11-1 in gara 1 (terminata al quinto inning) e 12-6 in gara 2, a conferma di una superiorità sia in attacco che sul monte di lancio.

Il confronto tra Lupi Auto Fiorentina e Dalmine LS Crocetta si chiude in parità: vittoria di misura per le ospiti in gara 1 (4-3 all’ottavo inning), mentre le fiorentine si impongono nettamente in gara 2 (8-1 al quinto inning).

I risultati della quinta giornata

Girone A

Collecchio Softball – ASD Polisportiva Supramonte: 2-0; 4-3

Bulls Rescaldina – Iren Avigliana Rebels Reale Mutua: 5-11; 1-0

Lacomes New Bollate – Voden Medical Legnano: 4-0; 0-1

Girone B

Azzanese Softball – Nuove Pantere Lucca: 2-0; 2-0

Stars Ronchi – Castionese: 1-11 (5° inning); 6-12

Lupi Auto Fiorentina – Dalmine LS Crocetta: 3-4 (8° inning); 8-1 (5° inning)

Le classifiche aggiornate

Girone A

  1. Lacomes New Bollate 875 (7V – 1S)
  2. Voden Medical Legnano 700 (7V – 3S)
  3. Iren Avigliana Rebels Reale Mutua 667 (4V – 2S)
  4. Bulls Rescaldina e Collecchio Softball 300 (3V – 7S)
  5. ASD Polisportiva Supramonte 250 (2V – 6S)

Girone B

  1. ASD Azzanese Softball 1000 (7V – 0S)
  2. Castionese 1000 (6V – 0S)
  3. Nuove Pantere Lucca 500 (4V – 4S)
  4. Lupi Auto Fiorentina 286 (2V – 5S)
  5. Stars Ronchi 250 (2V – 6S)
  6. Dalmine LS Crocetta 200 (2V – 8S)

Protagonisti e volti del weekend

Tra le atlete in evidenza, da segnalare l’ottima prestazione di Anita Girardi con l’Iren Avigliana Rebels Reale Mutua, immortalata in azione nella foto ufficiale diffusa dalla società. L’utility player piemontese ha dato solidità al lineup e leadership in campo, confermando il valore del gruppo di Avigliana, terza forza del girone A.

Sguardo al prossimo turno

Con due capolista ancora imbattute nel Girone B e l’equilibrio che regna nel Girone A, la sesta giornata si preannuncia fondamentale per delineare la griglia playoff. Occhi puntati su eventuali scontri diretti e sulla tenuta mentale delle squadre in lotta per risalire la classifica.

softball femminile under 15
softball femminile under 15