
Allianz Milano, Matteo Piano
Matteo Piano riflette sulla partita del 13 aprile e sulle prospettive future dell’Allianz Powervolley Milano nei playoff per il quinto posto.
La partita del 13 Aprile: Modena vince 3-0 su Milano
Il 13 aprile 2025, l’Allianz Milano ha affrontato la Valsa Group Modena in una partita valida per i playoff per il quinto posto della SuperLega. Il match si è concluso con una vittoria netta per Modena, che ha superato Milano con un secco 3-0 (21-25, 19-25, 24-26).
Nonostante la sconfitta, l’Allianz Milano ha mostrato determinazione e voglia di riscatto. Dopo un secondo set perso di sei punti, la voglia di allungare la partita dei meneghini nel terzo set era visibile. Nonostante una lotta punto a punto fino all’ultimo hanno ceduto sotto un Modena in grande forma.
Chi è Matteo Piano
Matteo Piano ha avuto una carriera ricca di successi. Ha esordito in Serie A1 a soli 19 anni con Piacenza e ha ottenuto le prime convocazioni nella nazionale maggiore nel 2013. Con la Nazionale italiana, ha conquistato l’argento agli Europei 2013, alla World Cup 2015, alla Grand Champions Cup 2017 e alle Olimpiadi di Rio 2016. A livello di club, ha vinto uno Scudetto, due Coppe Italia, tre Supercoppe Italiane e una Challenge Cup.
Durante l’ultima partita di campionato dell’Allianz Milano, Matteo Piano ha annunciato il suo ritiro dalla pallavolo giocata. La società ha deciso di ritirare la sua maglia numero 11 in segno di riconoscimento per il suo contributo al club.
Le sensazioni post partita del capitano Matteo Piano
Dopo la sconfitta contro Modena, Matteo Piano, centrale dell’Allianz Milano, ha espresso le sue sensazioni: «La sensazione non è bellissima. Non sono partite super emozionanti e il livello di pallavolo rispetto a quello del campionato è minore. Modena ha fatto meglio di noi in battuta e in ricezione e soprattutto nel secondo set, dove hanno giocato molto bene».
Ha poi aggiunto: «In una partita come questa ci sono delle lacune da parte nostra nei primi due set. Nell’ultimo, però, siamo riusciti a mettercele alle spalle e abbiamo giocato molto meglio».
Nel terzo set, l’Allianz Milano ha mostrato una reazione d’orgoglio. Fin dal primo pallone giocato i milanesi ha mostrato la voglia di continuare a giocare e allungare la partita almeno di un altro set. Nonostante la lotta punto a punto, nel finale ha ceduto lasciando la vittoria ai modenesi.
Le aspettative per le prossime partite di playoff
Guardando al futuro, Piano ha dichiarato: «Questo playoff per la quinta posizione va interpretato partita per partita, perché credo sia la cosa migliore da fare per tutti noi. Sappiamo che ci servono un determinato numero di punti per andare avanti e raggiungere l’obiettivo delle semifinali e l’eventuale finale».
Per raggiungere le semifinali dei playoff per il quinto posto, l’Allianz Milano dovrà affrontare con determinazione le prossime sfide, a partire dalla partita contro Padova del 18 aprile. Ora ogni punto conta per riuscire ad arrivare nelle prime quattro posizioni e mantenere vive le speranze di avanzare nel torneo.
Prossimi impegni dell’Allianz Milano nei playoff 5° posto
Ecco l’elenco aggiornato dei prossimi impegni dell’Allianz Milano nei playoff per il quinto posto della SuperLega 2024/2025:
- 18 aprile alle 20:30: Allianz Milano- Padova
- 23 aprile alle 20:30: Grottazzolina- Allianz Milano
- 27 aprile alle 17:30: Allianz Milano- Cisterna Volley
L’obiettivo è di raccogliere almeno due vittorie convincenti e un buon quoziente set, l’Allianz Milano può accedere alle semifinali dei playoff per il quinto posto, che assegneranno un pass europeo per la CEV Challenge Cup 2025/2026. Sarà dunque fondamentale raccogliere punti sia tra le mura amiche che in trasferta.