Era seguito anche dal Milan, ma alla fine l’ha spuntata l’Atalanta. Honest Ovonranwen Ahanor è ufficialmente un nuovo giocatore della Dea. Il difensore centrale mancino, nato nel 2008 e cresciuto nel vivaio del Genoa – dove era arrivato all’età di cinque anni – ha esordito in Serie A nella scorsa stagione con i rossoblù, diventando il primo 2008 titolare in massima serie.
Nella mattinata di venerdì 4 luglio 2025, Ahanor ha sostenuto le visite mediche al centro Habilita del Gewiss Stadium, prima di recarsi a Zingonia per la firma del contratto. L’annuncio è stato poi dato dall’Atalanta con una nota ufficiale che ha sottolineato l’entusiasmo della famiglia Percassi e della proprietà Pagliuca.
Il talento difensivo era da tempo sotto osservazione della maggior parte dei top club italiani, in particolare Milan e Roma, ma è stata l’Atalanta a muoversi per prima, trovando l’accordo con il giocatore e poi chiudendo l’operazione con il Genoa per circa 20 milioni di euro tra parte fissa e bonus.
Per la società bergamasca si tratta del terzo colpo di mercato in questa sessione estiva, dopo il riscatto di Odilon Kossounou dal Bayer Leverkusen e l’arrivo dell’esterno offensivo Kamaldeen Sulemana dal Southampton. Una campagna acquisti ambiziosa, che conferma la strategia del club: puntare su giovani di talento con potenziale internazionale.
Nel comunicato ufficiale, il club nerazzurro ha espresso soddisfazione:
«Dopo quelli di Kossounou e Kamaldeen Sulemana, Atalanta BC è lieta di comunicare il terzo acquisto a titolo definitivo nell’abbrivio della corrente sessione estiva della campagna trasferimenti. Il Club nerazzurro ha infatti acquisito da Genoa CFC il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Honest Ovonranwen Ahanor, 17enne mancino diventato nella scorsa stagione il primo giocatore nato nel 2008 ad essere schierato titolare in Serie A. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro rivolgono un caloroso benvenuto a Honest, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra».
Con l’approdo a Bergamo, Ahanor potrà ora crescere in un ambiente noto per la valorizzazione dei giovani e mettersi alla prova in una delle piazze più attente e competenti d’Italia. La concorrenza del Milan, che aveva seguito da vicino il ragazzo nelle ultime settimane, non è bastata: l’Atalanta ha avuto la meglio con rapidità e determinazione, rafforzando ulteriormente il proprio settore difensivo in chiave futura.