Finale Scudetto Serie A Fipic (Credit Alessandro Vezzoli_Bellers)Finale Scudetto Serie A Fipic (Credit Alessandro Vezzoli_Bellers)

La Finale Scudetto di Serie A Fipic 2025 è pronta a entrare nel vivo in Sardegna, dove la Unipol Briantea84 Cantù affronterà Asinara Waves Porto Torres per contendersi il tricolore.

Dopo la vittoria casalinga in gara1 (68-63), i canturini si preparano per gara2 al PalaMura di Porto Torres, con la consapevolezza che un nuovo successo assegnerebbe loro lo scudetto. In caso di vittoria dei padroni di casa, invece, la serie proseguirebbe con gara3 il giorno successivo. Entrambe le partite si disputeranno alle 14.05 e saranno trasmesse in diretta su RaiSport.


La Sfida decisiva

La squadra lombarda, guidata da coach Cristian Gomez, è consapevole delle difficoltà di affrontare Asinara in trasferta: «Sappiamo quanto sarà difficile affrontare Asinara e ci stiamo allenando per restare concentrati su come giocare il continuo di questa serie finale scudetto» ha dichiarato il tecnico.

Gomez ha sottolineato l’importanza di mantenere alta l’intensità, come già dimostrato nella gara1 vinta al PalaMeda. «Stiamo lavorando come se fossimo ancora sullo zero a zero, questo è il pensiero della settimana», ha aggiunto, evidenziando il bisogno di non abbassare la guardia.


Il calendario delle finali

  • Gara1: 10 maggio, PalaMeda – Unipol Briantea84 Cantù 68-63 Asinara Waves Porto Torres
  • Gara2: 17 maggio, PalaMura – Asinara Waves Porto Torres vs Unipol Briantea84 Cantù
  • Eventuale Gara3: 18 maggio, PalaMura – Asinara Waves Porto Torres vs Unipol Briantea84 Cantù

Un successo costruito sull’intensità

La Unipol Briantea84 Cantù ha dimostrato finora un’ottima preparazione fisica e mentale, mantenendo un ritmo di gioco elevato che ha messo in difficoltà gli avversari. La strategia di coach Gomez si è rivelata vincente, ma per completare l’opera sarà fondamentale replicare la prestazione di gara1 anche in trasferta.


Dove seguire la finale

I tifosi potranno seguire gara2 e l’eventuale gara3 in diretta su RaiSport, canale 58 del digitale terrestre. Sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di pallacanestro in carrozzina, con la possibilità di assistere all’assegnazione dello scudetto.