La 92esima Cinque Mulini: doppietta africana e podio azzurro con Nadia Battocletti

Cinque Mulini 2024

Una storica prima edizione autunnale per la Cinque Mulini

La 92esima edizione della Cinque Mulini, disputata il 16 novembre 2024 a San Vittore Olona (Milano), ha celebrato per la prima volta nella sua storia una collocazione autunnale. La prestigiosa competizione, parte del World Athletics Cross Country Tour Gold, ha regalato emozioni e spettacolo, con una doppietta africana nelle gare internazionali e un importante ritorno dell’Italia sul podio grazie a Nadia Battocletti.


Doppietta africana nelle gare internazionali

La gara femminile: Nadia Battocletti torna sul podio

Nel percorso di 6,2 chilometri, l’etiope Yenenesh Shimket, appena diciassettenne, ha trionfato con un tempo di 18:35, imponendosi con una prestazione brillante e distaccando le avversarie nel giro finale. Alle sue spalle, la keniana Sheila Jebet (18:48) ha difeso il secondo posto da un’inarrestabile Nadia Battocletti (18:49), che con una straordinaria progressione negli ultimi metri ha sfiorato il sorpasso.

Per Battocletti, questa prestazione segna un importante ritorno sul podio della Cinque Mulini, nove anni dopo il terzo posto di Valeria Roffino nel 2015. «Mi sono divertita un sacco – ha dichiarato l’atleta trentina – e ho voluto osare in avvio. Le avversarie erano più rodate, ma questa prova mi serviva per ripartire con grinta verso gli Europei di cross a dicembre».

Tra le italiane, si distingue anche Ludovica Cavalli (Bracco Atletica), quinta in 19:13, seguita da Valentina Gemetto (19:21) e Elisa Palmero (19:29). Emozionante l’addio alle competizioni di Valeria Roffino, omaggiata dagli organizzatori con il titolo simbolico di “Regina del fango”.


La gara maschile: tripletta keniana

Sui 10,2 chilometri maschili, è stato dominio assoluto del Kenya. Matthew Kipkoech Kipruto, giovane talento, ha tagliato il traguardo in 27:26, resistendo al pressing del connazionale Andrew Kiptoo Alamisi (27:29). A completare il podio, un altro keniano, Mathew Kipchumba Kipsang (27:45).

Tra gli italiani, il migliore è stato Nekagenet Crippa (Esercito), che ha chiuso all’undicesimo posto con un tempo di 28:32, appena davanti a Luca Alfieri (28:33). Pietro Arese, primatista italiano dei 1500 metri, ha terminato quindicesimo (28:59) in una prova che rappresenta un importante banco di prova per gli imminenti Europei di cross.


Un evento storico e ricco di tradizione

La Cinque Mulini e il suo fascino senza tempo

Organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, la Cinque Mulini è una delle competizioni di corsa campestre più prestigiose al mondo, capace di attrarre ogni anno i migliori atleti internazionali. Questa edizione, caratterizzata dal clima autunnale, ha confermato il suo prestigio, offrendo al pubblico uno spettacolo unico grazie a un mix di tradizione e grande atletica.


Gli azzurri verso gli Europei di cross

La Cinque Mulini rappresenta per molti atleti italiani un passaggio fondamentale verso i Campionati Europei di cross, in programma l’8 dicembre ad Antalya, in Turchia. Nadia Battocletti, già argento europeo nel 2023, ha mostrato segnali incoraggianti in vista del prossimo grande appuntamento continentale.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *