
Atkinson Monza Open 2025
Per conoscere da vicino i protagonisti della prossima edizione dell’Atkinsons Monza Open 25, bisognerà attendere fino a lunedì 17 marzo, data dell’annuncio ufficiale della lista degli iscritti. Questo nuovo torneo internazionale di categoria 100 dell’ATP Challenger Tour si svolgerà presso il Villa Reale Tennis da domenica 6 a domenica 13 aprile 2025, con un montepremi complessivo di 143.000 euro.
Un evento che segna l’inizio della stagione europea sulla terra battuta, promettendo una settimana di tennis di altissimo livello. Monza è pronta ad accogliere questa manifestazione con tutto il suo fascino, unendo sport, socialità e intrattenimento. Il torneo offrirà un’esperienza coinvolgente all’interno di un contesto unico, in grado di valorizzare al meglio il territorio e la città. Giocatori, appassionati, partner e staff saranno i protagonisti di un evento che promette di lasciare il segno.
Le parole di Giorgio Tarantola: direttore del Monza Open
“”L’avvicinamento all’evento procede con grande entusiasmo da parte di tutti gli enti coinvolti. Non conosciamo ancora i partecipanti, ma ci aspettiamo un livello di gioco molto alto, con atleti pronti a dare spettacolo. A Monza vogliamo garantire un torneo curato nei minimi dettagli, offrendo una rarità assoluta per il circuito Challenger: il sistema di chiamata elettronico”.
Grazie all’accordo siglato con IMG Arena, durante l’Atkinsons Monza Open 25 non saranno presenti giudici di linea a bordo campo. Tutte le chiamate verranno effettuate in maniera computerizzata, come già accade nei più importanti tornei del mondo. In Italia, questa tecnologia è utilizzata solo negli Internazionali di Roma e nelle Nitto ATP Finals.
Atkinson Monza Open: Il torneo a pochi passi da Casa
“Per me è un grande privilegio poter organizzare un torneo così importante a Monza, ho fatto il direttore in oltre 30 tornei in giro per il mondo ma farlo nel tennis club a 150 metri da casa mia è un motivo di entusiasmo e grande orgoglio”
L’importanza nel tennis sul territorio e come mezzo di trasmissione di valori
“A Monza il tennis sta seguendo un po’ la tendenza nazionale, c’è fame di tennis, fame di campi, ragazzini che vogliono iniziare a giocare; è un traino importante come ad esempio ai tempi della valanga azzurra o di Alberto Tomba, un grande campione che trascina un grande movimento”
“Lo sport in generale è un grande mezzo per trasmettere valori importanti, per i ragazzini ,ad esempio, penso ai raccattapalle o anche chi semplicemente verrà a vedere, sarà una grande occasione per accendere o alimentare la passione per questo sport”