
Italia hockey (Credit foto: IIHF)
Le Azzurre sfidano Slovenia, Kazakistan, Lettonia, Corea del Sud e Gran Bretagna per tornare nel Gruppo A. Esordio martedì alle 17:30.
Mondiali Divisione I Gruppo B: si alza il sipario a Dumfries
La squadra femminile dell’Italia di hockey su ghiaccio è pronta a scendere in pista per i Mondiali Divisione I Gruppo B, in programma a Dumfries, in Gran Bretagna. Una settimana decisiva per il futuro delle Azzurre, che inseguono la promozione nel Gruppo A, traguardo sfiorato negli ultimi tre anni, sempre chiusi con la medaglia di bronzo.
Le ragazze di coach Stephanie Poirier sono determinate a scrivere una nuova pagina di storia, con un solo obiettivo in mente: vincere il girone e riconquistare quella categoria lasciata nel 2019.
Un girone impegnativo: calendario e avversarie
La corsa delle Azzurre parte martedì 8 aprile alle ore 17:30 italiane contro la Slovenia, per poi proseguire con una serie di sfide ad altissima intensità:
- Giovedì 10 aprile, ore 14:00: Italia vs Kazakistan
- Sabato 12 aprile, ore 17:30: Italia vs Lettonia
- Domenica 13 aprile, ore 14:00: Italia vs Corea del Sud
- Martedì 15 aprile, ore 21:00: Italia vs Gran Bretagna
Tra le principali contendenti alla promozione ci sono le coreane, retrocesse lo scorso anno dal Gruppo A, e le lettoni, che nel 2024 si erano classificate al secondo posto a Riga.
Le parole di coach Poirier: «Le ragazze vogliono questa promozione»
«Le ragazze adesso sanno meglio cosa serve per giocare ad alto livello – ha dichiarato la coach canadese – ma sarà importante gestire la pressione, performare ed essere costanti. Lo scorso anno ci siamo trovati in difficoltà per due infortuni ci avevano privato di due tra le nostre giocatrici più importanti, ma questa volta vogliamo la promozione. Le atlete lo desiderano ardentemente, ci crediamo».
Sotto la guida di uno staff tecnico internazionale, proveniente dalla scuola nordamericana, la squadra ha intrapreso un percorso di crescita metodica, anche in vista del lungo cammino verso i Giochi Olimpici.
Esordi e ritorni: il gruppo azzurro si rafforza
Il gruppo convocato per i Mondiali vede diversi volti nuovi all’esordio con la maglia della Nazionale senior: Olivia De Ciantis, Kristen Guerriero, Kristin Della Rovere, Kayla Tutino e Margherita Ostoni sono pronte a dare il loro contributo, portando freschezza e esperienza maturata in contesti internazionali.
A guidare il roster ci sarà Nadia Mattivi, alla sua sesta partecipazione iridata, con alle spalle una solida carriera tra NCAA e campionato svedese: «Abbiamo una squadra forte sulla carta, forse migliore degli ultimi anni. Credo sinceramente che avremmo già potuto vincere l’oro due o tre edizioni fa, ma in questi tornei non puoi sbagliare. Devi vincere tutte le partite, ogni punto conta.».
Mattivi, reduce da un infortunio che le aveva impedito di partecipare all’ultimo Mondiale, è determinata a dare tutto: «È un momento di riscatto per me, ma penso soprattutto alla squadra. L’Italia merita di stare in alto. Lavoriamo ogni giorno per essere all’altezza del livello europeo».
Pre-Mondiale incoraggiante: due vittorie convincenti
A confermare le buone sensazioni della vigilia della squadra dell’Italia femminile di hockey, le due amichevoli pre-Mondiale si sono chiuse con due successi:
- 7-0 contro la Gran Bretagna, con reti di Fantin, Caumo, Della Rovere, Guerriero (2), Tutino e Niccolai
- 2-1 contro la Corea del Sud, grazie ai goal di Heidenberger e Della Rovere
Due test importanti che hanno permesso al gruppo di affinare gli automatismi e testare la chimica di squadra in vista delle sfide ufficiali.
Dove seguire le partite delle Azzurre
A causa della mancata concessione degli standard di produzione da parte degli organizzatori, le partite non saranno trasmesse in chiaro. Tuttavia, sarà possibile seguirle gratuitamente in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del Dumfries Ice Bowl: https://www.youtube.com/@DumfriesIceBowl/streams
Risultati, aggiornamenti e approfondimenti saranno disponibili anche sul sito della FISG e sui canali social ufficiali della Nazionale italiana di hockey femminile.
Una squadra che crede nella sua missione
Con un mix di talento, esperienza e mentalità vincente, la squadra dell’Italia femminile di hockey su ghiaccio si presentano a Dumfries con tutte le carte in regola per compiere il salto di qualità. «Abbiamo tutti i pezzi del puzzle – ha concluso Mattivi – ora tocca a noi metterli insieme». E tutta l’Italia dell’hockey è pronta a tifare per loro.